Oriana Fallaci in New York

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Oriana Fallaci in New York, una storia d’orgoglio è un ritratto inedito della giornalista e scrittrice italiana fornito dall’autore, Gianni Minischetti, fotografo e giornalista, che incontrò per la prima volta la Fallaci durante la Guerra del Golfo e le restò sempre amico.

Il testo, disponibile in ebook o in formato libro cartaceo, vuole tracciare un profilo inedito della giornalista e scrittrice toscana, giramondo che fu in prima linea in molti degli eventi che hanno caratterizzato il Ventesimo secolo, oltre all’evento tragico che inaugurò il Ventunesimo, ovvero il crollo delle Torri Gemelle a New York.

Questa città divenne il rifugio di Oriana Fallaci, che dopo aver scritto di guerre-in particolare quella del Vietnam-, dello sbarco dell’uomo sulla Luna, aver intervistato le più grandi personalità del Novecento, ad un certo punto decide di dedicarsi alla letteratura, di defilarsi dalle scene e scrivere un libro che sarà pubblicato postumo, ovvero “Un cappello pieno di ciliege”.

Oriana è a New York nel settembre del 2001 e vive in prima persona il dramma del crollo delle Torri. Inizia a scrivere di getto e da quei primi articoli, peraltro lunghissimi, nasceranno libri come “La rabbia e l’orgoglio” e “La forza della ragione”. New York è stata ferita e lei scrive, abbandonando il libro sulla sua famiglia cui aveva dedicato anni di ricerche e di studi, anche se, come detto, il libro sarà pubblicato dopo la sua morte.

In questo libro si trovano immagini di un’Oriana che con New York ha un rapporto unico, all’inizio fatto di incredulità e quasi odio per molte delle sue caratteristiche, in seguito una città che sarà per lei un porto sicuro negli ultimi anni della sua vita.

Un libro che regala immagini inedite della scrittrice, scattate nella sua casa e in giro per la città, quando ancora le Torri esistevano. Oriana che sembra più ironica, più divertente, forse anche più rilassata del solito, in una casa che forse ha amato quasi quanto quella in Toscana, dove tornava di frequente. Forse, perché il rapporto con la sua Toscana è sempre stato strettissimo e, come confessava lei in un libro, ci tornava più spesso di quanto la gente credesse.

Un libro che parla di Oriana e di Oriana con New York, soprattutto un modo per scoprire sfaccettature diverse del carattere della Fallaci in questo che fu l’ultimo servizio fotografico che accettò di fare, prima di non regalare più nessuna immagini di se stessa. Da non perdere.
[alert type=”black”]Oriana Fallaci in New York Kindle[/alert] [alert type=”black”]Oriana Fallaci in New York Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento