Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
Dopo la fiction andata in onda su Rai 1 dedicata alla vita della giornalista e scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, ecco un bel libro per conoscerla più da vicino. Oriana Fallaci in parole e immagini, curato dal nipote della scrittrice, Edoardo Perazzi, permette di addentrarsi nella vita, anche più privata, della Fallaci.
Si sa che Oriana visse di contraddizioni. La prima, quella di odiare i giornalisti e le loro domande, lei stessa che per decenni fu giornalista, e il rifiuto di farsi intervistare per molto tempo. Poi, la maniacalità con cui difese il suo privato, pur essendo con i suoi scritti diventata un personaggio pubblico. Sapeva insomma di essere conosciuta per i suoi scritti, prima come reporter e poi come scrittrice, eppure ha sempre voluto mantenere un estremo riserbo sulla sua vita, tranne ciò che traspare e che lei stessa racconta nei suoi libri.
Questo testo da un lato ne racconta la vita e la carriera, dall’altro affronta l’Oriana più intima, nascosta e meno conosciuta al grande pubblico. Nata nel 1929, fu una giovanissima staffetta partigiana durante la seconda guerra mondiale. In seguito pensò di iscriversi a Medicina, facoltà che lascerà poi per mancanza di soldi, ma la curiosità per la scienza non l’ha mai abbandonata, basti pensare a come descrive certi passaggi del libro “Se il sole muore” dedicato agli astronauti che si apprestavano, negli anni Sessanta, a sbarcare sulla Luna.
Oriana fu una donna reporter quando ancora non c’erano donne reporter, impegnata sui fronti più pericolosi, come la guerra in Vietnam, ma anche spietata intervistatrice della gente di cinema e dei “grandi della Terra”, di cui risulta spesso un ritratto ben poco lusinghiero. Ritiratasi a New York, tornò alla ribalta della cronaca nel 2001, con l’attentato alle Torri Gemelle che raccontò in prima persona.
Questo libro racconta anche Oriana nei suoi momenti in famiglia, i suoi oggetti più cari, il suo stile, le sue frasi più celebri. Sono forse le immagini, molte delle quali inedite, a raccontarla meglio. Un libro da non perdere per conoscere meglio una grande donna.
[alert type=”black”]Oriana Fallaci in parole e immagini Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022