Otello

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 31 Luglio 2018

Otello è una delle più conosciute tragedie scritte da William Shakespeare, famosa per essere la tragedia sfociata dalla gelosia per eccellenza.

Otello: la recensione

La storia racconta di Otello, generale veneziano che dal Doge viene mandato a sconfiggere i turchi sull’isola di Cipro. Prima di partire, in gran segreto, Otello ha sposato Desdemona, una ragazza veneziana che si è innamorata del “moro”, sposalizio che sarà svelato dal braccio destro di Otello, il luogotenente Iago, che finge lealtà al suo signore ma in realtà, odiandolo, imbastisce un minuzioso piano per rovinarlo.

otello retro pdf


A Cipro Otello viene raggiunto da Desdemona oltre che da un altro soldato del suo esercito, Cassio. Iago allora inizia a tessere la sua tela di intrighi, con la complicità involontaria della moglie Emilia. Per far ingelosire Otello fa ritrovare un prezioso fazzoletto che il Moro ha regalato alla moglie da Cassio, come se Desdemona l’avesse regalato a lui come pegno d’amore. Otello, istigato dal veleno che Iago gli propina continuamente seppur in modo velato sulla perfidia della moglie  e il tradimento di Cassio, alla fine perde ogni controllo e si avventa su Desdemona, uccidendola.

Desdemona, come tutti gli altri protagonisti della storia, tranne Iago, è innocente e da innocente muore, come Emilia, trafitta da Iago quando rivela i piano del marito. Chi non è del tutto innocente ed accetta di aiutare Iago, alla fine soccombe a sua volta.

Della tragedia di Shakespeare famoso è proprio Iago, il traditore, colui che per odio, sete di potere e cattiveria riesce nell’intento di rovinare l’uomo che ha giurato di servire, portandogli via la donna che ama e facendo di lui un assassino. L’abilità di Iago nel tessere un complesso piano in cui molte persone sono a loro insaputa coinvolte è il filo conduttore del testo, insieme alla gelosia di Otello che, prima negata, alla fine diviene il movente per l’omicidio di Desdemona.

Otello kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Otello in formato kindle

download kindle

Otello libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Otello in formato libro

download libro

Otello pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Otello in pdf

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento