Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022
Per Questo mi Chiamo Giovanni (RCS Libri, 2004), è stato scritto da Luigi Garlando, ma non è un libro, è un viaggio nell’animo umano della legalità attraverso il racconto (così fondamentale la memoria…), della vita di un Uomo (con la U maiuscola) quale è stato Giovanni Falcone.
Per questo mi chiamo Giovanni: la trama
Il giovane Giovanni ha dieci anni, si dibatte negli ultimi anni di elementare, e come tutti i bambini ha iniziato il percorso verso l’età adolescenziale prima e adulta poi. In questo percorso diventa essenziale il confronto con gli altri, non solo quello costruttivo ma anche quello che ci qualifica in quanto uomini: il confronto civile, rispettoso, coraggioso verso certe pratiche.
Nella dimensione di un bambino di Palermo, che ama il mare di Mondello e fa le raccolte Panini, l’arrogante è un bullo di quartiere, che a scuola pretende una parte della porzione in mensa o un pacchetto di figurine regalato, in cambio di “protezione”. Nella dimensione di un bambino la Mafia, che Falcone ha combattuto per tutta la vita, si traduce nell’abbassare lo sguardo per piccole cose (che però, nella dimensione di un bambino, sono eventi cosmici), per una partita a pallone, per lo gomme sgonfie della bicicletta.
E così, papà Luigi, per il decimo compleanno del figlio gli regala un viaggio attraverso la Palermo di Falcone, percorrendo le tappe che hanno segnato l’esistenza di un bambino siciliano come tanti, che sarebbe poi diventato uno dei più strenui difensori della legalità e della libertà. La libertà a ribellarsi, la libertà a dire no alla Mafia.
La prefazione dell’edizione del 2013 (la quattordicesima!) è di Maria Falcone, che si stupisce e al contempo rallegra di come il testo di Garlando si sia trasformato, passando un libro nato da un’esigenza personale a un libro di respiro nazionale, di educazione, di memoria (ancora, nella sua infinita importanza).
Per questo mi chiamo Giovanni libro
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Per questo mi chiamo Giovanni in versione cartacea
Per questo mi chiamo Giovanni kindle
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Per questo mi chiamo Giovanni in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul bottone sotto per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020