Articolo aggiornato giorno 23 Giugno 2018
PhonePlay è un romanzo scritto da Morgane Bicail, edito da Newton Compton che si svolge nei giorni nostri dove ormai i telefonini e i Pc stanno diventando sempre più una parte predominante della nostra quotidianità. E’ una storia che parla appunto del rapporto che i giovani hanno con il mondo virtuale e in particolar modo con gli SMS che ora vengono usati molto di meno, grazie alle chat come Whatsapp e Messenger.
Trama PhonePlay: l’immersione nel mondo virtuale
Il romanzo fa parte de genere young adult e parla di due ragazzi che si conoscono per caso tramite lo scambio di qualche messaggio. Lei è Alyssa una ragazza di 16 anni annoiata mentre lui è un ragazzo volto nel mistero che le propone un gioco. Ma scopriamo insieme di cosa parla PhonePlay.
Alyssa è una studentessa di liceo che si annoia molto quando non è a scuola. Passa le sue giornata a casa seguendo una specie di schema: mai una cosa diversa che possa dargli un po’ di serenità o che gli facesse battere il cuore. Una sera riceve un messaggio con scritto Buonasera Alyssa da un numero che lei non conosce. La ragazza presa dalla curiosità risponde al ragazzo che la invita a partecipare ad un gioco un po’ ambiguo e particolare. Le regole del gioco sono queste: se lei riuscirà a capire chi è lui, diventerà suo per tutta la vita.
Ovviamente Alyssa vede questo gioco come una possibilità di uscire da quella quotidianità che l’annoia a morte. Certo il gioco è un po’ pericoloso: Alyssa sarà pronta a fare un salto nel vuoto e scoprire, con tutti i pro e i contro, l’identità del ragazzo?
Morgane Bicail, con questo romanzo ha centrato nel segno. E’ una giovane studentessa che ama la letteratura, nata e cresciuta in Normandia. Phoneplay lo ha scritto a soli 14 anni e postato su Wattpad.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019