Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott è un libro ripubblicato da Salani nella collana Fuori collana nel 2020. Si compone di 544 pagine ed è disponibile cartaceo o in ebook.

Piccole donne e Piccole donne crescono: la recensione

piccole donne e piccole donne crescono pdf


Piccole donne e Piccole donne crescono sono due classici della scrittrice Louisa May Alcott, il primo, in particolare, recentemente è stato rivisto al cinema con un nuovo film sulle sorelle March. Perché questo libro?

Prima di tutto, perché contiene al suo interno immagini tratte proprio dal film, quindi è un’edizione particolare proprio perché arricchita di immagini scattate sul set alle protagoniste, che piacerà a chi ha visto il film.

Poi, per leggere e rileggere due classici intramontabili. La storia è quella di quattro sorelle, Meg, Jo (per molti, la stessa autrice Louisa May Alcott) Beth e Amy. Nel primo libro le ragazzine sono a casa, lottando contro la miseria che la guerra di Secessione ha portato con sé. Il padre è in guerra e la madre si occupa di tutte loro, ognuna con qualche caratteristica particolare: Meg è quella più materna, Jo vuole fare la scrittrice ed è un maschiaccio, Beth suona e Amy dipinge. La monotonia dei giorni si rompe quando accanto alla casetta della famiglia March compare un ragazzo, che vive con il nonno.

È Laurie, colui che diventerà il migliore amico di Jo e che sarà un punto fermo nella vita delle sorelle. Tra litigi-specialmente tra Jo e Amy-problemi-il padre viene ferito in guerra-malattie-Beth si ammala dopo aver assistito una famiglia povera- un anno corre via veloce e con l’arrivo del Natale anche il padre torna a casa.

Qui termina Piccole donne mentre Piccole donne crescono di Louisa May Alcott inizia qualche anno dopo, con il matrimonio di Meg con l’istitutore di Laurie, il signor Brooke. Ogni ragazza seguirà la sua strada, allontanandosi dalla famiglia come Amy, cercando la propria ispirazione a New York come Jo che continua a voler scrivere o dicendo addio, come Beth. La storia, sia nel primo sia soprattutto nel secondo libro è vista, anche se il lettore se ne accorge poco, con gli occhi di Jo, la più attaccata alla famiglia, alla sua casa, alla terra e che, alla fine, nonostante tutto, riuscirà a compiere tutti i suoi desideri, seppure tra molte sofferenze.

Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott sono libri senza tempo, da leggere e rileggere per conoscere le sorelle March specie in questa edizione speciale con le immagini del nuovo film. Da non perdere.

Lara Zavatteri

Condividi:

1 commento su “Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott”

Lascia un commento