Piccolo Viaggio nell’Anima Tedesca di Vannuccini e Predazzi

Condividi:

Piccolo Viaggio nell’Anima Tedesca (edizione Feltrinelli 2004), è una simpatica e intrigante raccolta di considerazioni sul mondo germanico.

Scritto da Vanna Vannuccini (inviata speciale di La Repubblica, fra le fondatrici di Effe) e Francesca Predazzi (scrittrice e giornalista corrispondente per La Stampa proprio dalla Germania), Piccolo Viaggio nell’Anima Tedesca è un libro che ci mette a confronto con i nostri cugini al di là delle Alpi, ce li presenta e propone in una luce forse diversa da quella sotto cui solitamente li guardiamo e, alla fine, ce li rende quasi simpatici, meno alieni.

Piccolo viaggio nell’anima tedesca: la trama

Certo siamo abituati a considerarli degli inguaribili (e fastidiosi) precisini, burocrati freddi senza la scintilla di umanità che contraddistingue noi mediterranei, efficienti, puliti, ordinati fino al fastidio. Le case sono più belle, in Germania, così come i boschi più verdi, i prati più puliti, le strade meno inquinate, le cose gestite meglio e la società meglio organizzata. Ma in fin dei conti, capaci di una riunificazione che non ha eguali nella storia (bisogna dargliene atto), sotto certi aspetti non sono poi così diversi da noi.

piccolo viaggio nell'anima tedesca retro


In un’Europa in crisi di identità (lo era nel 2004, alla data di pubblicazione del libro, e lo è ancora nel 2017, forse ancor di più), la Germania si presenta come fonte di amore e odio. Ago della bilancia (o forse martello dirompente) nelle decisioni cruciali dell’Unione, tuttavia offre un pragmatismo che noi probabilmente non coglieremo mai.

Forti anche di una lingua terribile da imparare, ma dalle incredibili sfumature e precisioni semantiche, i tedeschi sono presentati in Piccolo Viaggio nell’Anima Tedesca con i loro pregi e difetti, anche se il libro si propone come spunto di riflessione per capire i nostri cugini, ma anche per capire noi stessi.

Le autrici sono infatti convinte (e io con loro) che accettare gli altri sia la prima via indispensabile per capire se stessi, per trovare quelle sicurezze che a volte ci mancano. Solo un popolo insicuro di se stesso ha infatti paura del diverso.

[alert type=”black”]Piccolo viaggio nell’anima tedesca Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento