Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 4 Giugno 2020
Principessa Laurentina di Bianca Pitzorno segue il libro Speciale Violante ripubblicato da Mondadori nella collana Oscar junior nel 2014. Si compone di 224 pagine ed è disponibile in versione cartacea.
Principessa Laurentina: la recensione
Dopo l’esperienza con la troupe di Speciale Violante il mondo di Barbara, una delle tre amiche inseparabili, viene sconvolto. I genitori sono divorziati, ma fino a quel momento l’universo della ragazzina era rimasto più o meno uguale a quando vivevano insieme. Ora, invece, per lei cambia tutto. La madre si risposa ed è incinta di una bambina, Barbara deve lasciare la cittadina dove è cresciuta e dove vive il padre per trasferirsi a Milano, dove non conosce nessuno, con la madre e il suo nuovo compagno.
Non bastasse tutto questo, in “Principessa Laurentina” di Bianca Pitzorno Barbara è costretta a dire addio anche alle sue amiche del cuore, Vittoria e Valentina, anche se le sente spesso grazie a lettere interminabili che le tre si scambiano.
Il trasferimento per l’adolescente Barbara è un trauma: non conosce nessuno nella nuova scuola, ha lasciato i luoghi e le persone che amava, non riesce ad andare d’accordo con la madre. Inoltre, si sente brutta e goffa, mentre Vittoria e Valentina, le rare volte che le vede, sembrano fiorire di giorno in giorno. La madre avrà una bambina, chiamata Laurentina, viziata come una principessa secondo Barbara (da qui il titolo, ma anche dal titolo nobiliare del compagno della madre) che non riesce a voler bene alla nuova sorellina.
In questo sfacelo trova un’amica nella tata della sorella, alla quale confida i suoi problemi visto che con la madre non parla, ma anche quella sorta di alleanza le riserverà brutte sorprese.
In “Principessa Laurentina” di Bianca Pitzorno Barbara cerca di adeguarsi alla nuova situazione, fino a quando una furiosa litigata l’allontana dalla madre. Quest’ultima, che con il compagno deve partire per un viaggio d’affari in Sudafrica, decide di proporle una tregua, perché Barbara le ha scritto chiaro e tondo in una lettera che lei vuole vivere con il padre.
In pochi giorni in Principessa Laurentina il mondo di Barbara cambia di nuovo, a causa di una tragedia a cui inizialmente la ragazzina stenta a credere. Tornerà nella cittadina dove è cresciuta, con il padre e le amiche, ma senza Laurentina.
In “Principessa Laurentina” la tragedia di Barbara ad un certo punto la fa riflettere sul destino della piccola sorellina, fino ad un’avventura in cui coinvolgerà anche le amiche di sempre, tornando finalmente se stessa.
Principessa Laurentina kindle
Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Principessa Laurentina in versione kindle
Principessa Laurentina libro
Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Principessa Laurentina in versione cartacea
Principessa Laurentina pdf
Clicca sul bottone sotto per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022