Articolo aggiornato giorno 4 Ottobre 2017
Qualcosa è un libro scritto da Chiara Gamberale che fa parte del genere della letteratura italiana. E’ un misto tra la bellezza e l’incanto di una bella fiaba e l’intensità di un libro classico. Mescola amicizia, dolore e amore, sentimenti che molte volte sono uniti da un filo sottile.
Chi è Chiara Gamberale?
Chiara Gamberale è una scrittrice, una conduttrice radiofonica e televisiva. E’ nata a Roma il 27 aprile del 1977 e da sempre scrivere è la sua passione. Figlia del famoso manager, Vito Gamberale, ha preso la Laurea al DAMS dell’università di Bologna. Nel 1999 sforna il suo primo libro Una vita sottile, un romanzo autobiografico.
Nel 2002 comincia la sua carriera in tv come conduttrice. Attualmente collabora con la rivista La Stampa, Vanity Fair e in più ha un blog su Io donna.
Qualcosa: la trama
Il libro racconta la storia di una principessa chiamata Qualcosa di Troppo, che è esagerata in tutto sia nei sentimenti che prova che nelle cose che fa. La ragazza non avrà limiti e ciò, a volte, la porterà a creare caos nella sua vita e nella vita degli altri.
Tutto però cambierà quando la madre morirà: la principessa si troverà tutto ad un tratto a non provare più nulla, ad avere il cuore vuoto. Si ritroverà così a vagare per il regno fino a che non incontrerà il Cavalier Niente che vive solo e che passa le sue giornate senza fare nulla di importante. Insieme a lui anche la principessa diventerà come il cavaliere: un bel giorno però deciderà di ribellarsi e fuggirà dal regno. Lungo il cammino arriverà al cospetto di un tempio dal colore verde pistacchio e capirà che già vivere è di per sé un’avventura unica e degna di essere vissuta.
Una trama che convince e che attira i molti lettori che a volte perdono tempo in cose futili e non pensano alle piccole cose belle che la vita ci offre.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019