Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Torna nelle librerie la grande autrice Patricia Cornwell con il thriller Quantum, libro che dà inizio ad una nuova serie che ha per protagonista Callisto “Calli” Chase, esperta di crimine informatico e pilota presso il Langley Research Center.
Patricia Cornwell è una giornalista e scrittrice americana. Dal suo lavoro come analista informatico presso l’Istituto di Medicina Legale della Virginia ha preso spunto per il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quasi trent’anni fa. E’ l’inizio di una serie che ha per protagonista l’anatomopatologa Kay Scarpetta. Ha scritto altre due serie e vari romanzi tra cui uno sulla vera identità di Jack lo squartatore.
Quantum: la recensione
“Fino a tre anni fa, ero un capitano della polizia militare e mi occupavo di indagini informatiche in quella che definisco la Bat Caverna del Nord America, l’installazione di Cheyenne Mountain, costruita circa seicento metri sottoterra per resistere ad un attacco nucleare”
La protagonista del primo libro di questa nuova serie è Callisto “Calli” Chase, che a soli 28 anni è nientemeno che un pilota della Nasa, ingegnere aerospaziale nonchè investigatrice specializzata in cyber criminalità. Ha una sorella gemella, Carme, che ha fatto i suoi stessi studi ed è impiegata come lei presso l’ente spaziale.
Mentre tutto è pronto per un lancio di rifornimento verso una stazione spaziale, che in realtà è solo una copertura per una missione top secret, si verifica un guasto ai sistemi di sicurezza in una zona che si trova in un tunnel sotterraneo e un dipendente viene trovato morto. Così Calli inizierà ad indagare assieme al maggiore della polizia della NASA Fran Lacey e al generale Dick Melville, comandante della Space Force.
Che dire, a parte che il romanzo non ha una fine ma rimanda al prossimo libro per sapere la conclusione della storia, per chi come me è un’amante della Scarpetta e degli altri personaggi ideati dalla Cornwell, non è stato facile. La storia è piena di dettagli tecnici e acronimi, e con personaggi che per alcune caratteristiche possiamo accostare a quelli della serie di Scarpetta: Fran= Marino, Dick= Benton, Carme= Lucy.
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019