Quattro stagioni per vivere di Mauro Corona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

Quattro stagioni per vivere di Mauro Corona è un libro edito da Mondadori quest’anno. Ha 288 pagine, disponibile in formato cartaceo o ebook.

Quattro stagioni per vivere: la recensione

quattro stagioni per vivere pdf copertina


La storia di un uomo costretto a fuggire, a trovare rifugio e riparo nel bosco, ma anche la storia di una natura che sorprende sempre e che muta come mutano le stagioni. In “Quattro stagioni per vivere” di Mauro Corona protagonista è Osvaldo, un uomo che seguiamo nel corso delle stagioni e che racconta in prima persona la sua storia. Costretto a cercare un camoscio per fare un brodo di questo animale alla madre morente, parte per ucciderne uno ma una volta giunto nel bosco ha una fortuna inaspettata.

Due fratelli hanno già sparato ad un camoscio e lo stanno nascondendo, così Osvaldo ne approfitta e ruba l’animale, portandolo in paese per fare il brodo alla madre. Osvaldo non sa che la madre sta per morire, lui figlio di un padre che non ha mai conosciuto e cerca solamente di far star meglio la donna con la quale ha da sempre un rapporto simbiotico.

Purtroppo la madre morirà ugualmente e Osvaldo dovrà fare i conti con quel furto commesso a fin di bene. In “Quattro stagioni per vivere” Mauro Corona ci porta nei boschi dove Ottavio, dopo aver inutilmente chiesto scusa ai fratelli per aver rubato il loro camoscio, è costretto a trovare rifugio per non essere ammazzato dai fratelli che sono più che decisi a fargliela pagare.

Inizia così l’adattamento di Osvaldo al bosco, che diventa la sua casa, il suo rifugio, anche quando fa freddo e le condizioni atmosferiche sono tra le peggiori, anche quando il bosco si fa medicina grazie alla resina, mentre tenta di salvarsi Osvaldo impara di nuovo a conoscere il bosco.

Quattro stagioni per vivere di Mauro Corona è così il racconto di Osvaldo, ma anche il suo stupore nel trovare ancora molto da scoprire nella natura che credeva di conoscere ormai del tutto: è la storia di una sopravvivenza, ma anche di nuove scoperte di bellezze naturali, luoghi, scorci, tutte cose che Osvaldo vede, sente ed esplora nei mesi in cui è costretto a stare nascosto.

Così in questo nuovo libro di Mauro Corona protagonista è anche il bosco, quel bosco tante volte raccontato da Corona, eppure un bosco sempre differente e mutevole, come lo sono le stagioni della natura e le stagioni della vita.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento