Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo di David Armengol

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo di David Armengol è un libro per bambini del 2019 pubblicato da Einaudi Ragazzi. Ha 95 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

Questa è arte: la recensione

questa e arte pdf copertina


Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo di David Armengol è un libro per bambini e ragazzi dai 9 anni, per comprendere appunto l’arte attraverso 15 capolavori. Le bellissime illustrazioni firmate da Maria Luque fanno in modo di narrare i quadri scelti per questo libro in maniera immediata e semplice, integrando il testo. Cos’è l’arte e perché alcune opere hanno avuto più successo di altre, perché alcune sono giunte fino a noi e fanno parte del nostro bagaglio culturale e si vedono ovunque, mentre altre sono state dimenticate o si conoscono molto meno?

A queste e ad altre domande cerca di rispondere il libro “Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo” di David Armengol grazie ad una veloce carrellata di opere. Per ognuna è redatta una scheda tecnica che ne spiega l’artista, lo stile, il luogo in cui si trova, le dimensioni, la datazione, la tipologia e la tecnica utilizzata per portare a compimento l’opera. Segue poi una parte più discorsiva che parla dell’opera e dei suoi artefici, con illustrazione a fianco, con aneddoti come quello che riguarda La Cappella Sistina di Michelangelo.

Come si sa quando l’artista la dipinse ne “Il Giudizio Universale” pensò ai vari protagonisti completamente nudi, ma per i tempi ciò era considerato uno scandalo, perciò dopo la morte dell’artista la Chiesa incaricò un altro pittore di coprire le figure di Michelangelo, riscoperte poi nella loro bellezza solo nel Ventesimo secolo.

Ne Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo di David Armengol si continua poi con una scheda che si sofferma sulle caratteristiche più importanti dell’opera. In tal modo i bambini e i ragazzi possono avvicinarsi ai capolavori selezionati in maniera immediata e facile, come detto sia grazie al testo che spiega l’opera e l’artista sia grazie alle illustrazioni, per imparare a capire l’arte e ad apprezzarla fin da piccoli, una sorta di breve ma significativo testo introduttivo all’arte per invogliare anche i più piccoli ad approfondire maggiormente le opere e gli artisti di cui si parla, ma anche per saperne di più sulle opere d’arte in generale.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento