Questione di Costanza di Alessia Gazzola

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Questione di Costanza dell’autrice Alessia Gazzola è un libro uscito il 21 ottobre, pubblicato dall’editore Longanesi nella collana La Gaja scienza, disponibile in formato cartaceo o ebook e si compone di 352 pagine.

Questione di Costanza: la recensione

questione di costanza pdf copertina


Costanza Macallè
è la nuova protagonista di questo romanzo firmato da Alessia Gazzola, una ragazza appena specializzata in anatomia patologica che per questioni di lavoro si trasferisce dalla sua città, Messina, a Verona.

Questione di Costanza di Alessia Gazzola racconta le vicissitudini di Costanza, che ha una figlia, Flora, ma non un compagno, che viste le scarse o nulle opportunità di lavoro al Sud ha deciso di tentare il grande salto e lasciare padre e fratello e raggiungere al Nord, appunto a Verona, la sorella Antonietta, che nella città veneta vive da due anni e fa la psicologa.

L’impatto tra il solare sud e il freddo e nebbioso nord per Costanza è traumatico, ma decide, nonostante le iniziali difficoltà di adattamento, di mettercela tutta.

In Questione di Costanza Costanza Macallè dovrà anche svolgere un lavoro che in realtà non è il suo, ovvero la paleopatologa, perché anche un altro sogno, al momento, non sembra destinato a diventare realtà, o almeno non nell’immediato. Costanza infatti avrebbe voluto esercitare a Londra, ma per il momento non si profilano opportunità in Inghilterra.

L’inizio a Verona non è dei migliori, con l’inserimento di Flora all’asilo, quando ormai le classi erano già state formate e Costanza che al Laboratorio di Paleopatologia conosce i suoi colleghi ma ancora non capisce bene cosa dovrà fare, perché lei, pur avendo accettato il lavoro, in realtà è specializzata in anatomia patologica.

Quindi, cosa ci sia aspetta da lei, che ha dovuto accettare quel posto per mantenere sua figlia, ma di paleopatologia ne sa ben poco?

Comincerà con lo studio dei resti umani nella chiesa medievale dentro il castello di Montorio, con una squadra di archeologi, cercando di comprendere meglio i misteri che si possono scoprire dagli scheletri lì sepolti, soprattutto cercando di fare in modo di imparare quel mestiere e non farsi scoprire così inesperta dal suo capo e dai colleghi.

Questione di Costanza di Alessia Gazzola segue nelle sue disavventure Costanza Macallè, che cerca nel contempo di fare bene un lavoro che non conosce, seguire una figlia insieme alla sorella Antonietta e adattarsi al clima del veronese.
Riuscirà in questa che sembra una vera e propria impresa?

Costanza finirà per prendere gusto alla vita del paleopatologo o tornerà a Messina, anche se lì non ci sono sbocchi professionali per lei? E il sogno inglese, che fine farà?

Un’altra protagonista femminile piena di contraddizioni, dubbi ma anche coraggio e determinazione, come sono i personaggi creati da Alessia Gazzola.

Questione di costanza libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro questione di costanza libro

download libro

Questione di costanza kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro questione di costanza kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento