Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 24 Febbraio 2025
Anne Holt, talentuosa scrittrice di crime e noire norvegese, firma nel 2007 Quota 1222, edito in Italia da Einaudi Editore nel 2015 all’interno della collana Stile Libero.
Quota 1222: la recensione
Hanne Wilhelmsen è una ex detective ormai costretta da diversi anni su una sedia a rotelle a causa di una caccia all’uomo e successiva sparatoria finita male. Per scelta la sua esistenza si svolge fra le quattro mura domestiche, in compagnia della compagna Nefis (di origine turca), la figlia Ida e la domestica Marry, in un continuo e monotono tran tran quotidiano.
Uniche fonti di distrazione sono le televisioni, il portatile e i libri. Hanne si è chiusa in un bunker dal quale non ha alcuna intenzione di uscire, almeno finchè le necessità non la caricano su un treno diretto a Bergen, dove un famoso medico americano la aspetta per una visita.
Purtroppo il treno non arriverà mai a destinazione, deragliato a causa della neve accumulatasi sui binari immediatamente fuori dal paesino di Finse, tappa intermedia del viaggio. A seguito dell’incidente i passeggeri vengono tratti in salvo dagli occupanti una struttura alberghiera nelle vicinanze, un grande e antico edificio gestito da Berit (donna capace e decisa).
A dare man forte in maniera decisiva alle operazioni di salvataggio ci sono Geir e Johan due omoni dalle origini non chiare, che danno stagionalmente una mano a Berit.
La vicenda si svolge completamente all’interno dell’albergo Finse 1222 (da cui il titolo del libro) e dopo una prima giornata di assestamento e organizzazione, i superstiti (anche se in realtà delle quasi duecento persone è morto solo il macchinista), iniziano quella che sarà una forzata e, talvolta, tesa convivenza. A convincere definitivamente Hanne che la sua vita non può più essere chiusa dentro una teca di cristallo ci si mettono due omicidi piuttosto sospetti, uno la prima notte e uno la seconda.
Un thriller avvincente e ben scritto, come è solita offrirci Anne Holt.
Quota 1222 Pdf
Il libro Quota 1222 non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020