Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Racconti di Natale di Louisa May Alcott è un libro edito da Garzanti nel 2019 per la collana I grandi libri. Ha 125 pagine, cartaceo o ebook.
Racconti di Natale: la recensione
Louisa May Alcott è conosciuta soprattutto come l’autrice di “Piccole Donne”. Non è quindi un caso che in questo libro “Racconti di Natale” Louisa May Alcott abbia inserito le quattro sorelle March ovvero Jo, Meg, Beth e Amy, ovvero le piccole donne.
Qui ritroviamo le sorelle in momenti particolari, in quelli del libro in cui la loro storia si svolge nel giorno di Natale, ricordando che Piccole Donne si apre e si chiude proprio a Natale. Le quattro sorelle la mattina di Natale scoprono ognuna un libro come regalo della mamma, ed anche se il papà è in guerra e si devono adattare a molte privazioni, per loro sarà un Natale speciale. Capiranno cosa vuol dire condividere, avere a cuore gli altri, infatti quando la mamma rientra chiede alle sue bambine di rinunciare, se vogliono, alla loro colazione, per donarla ad una povera famiglia che non ha nulla con cui sfamare i bambini. Jo, Meg, Beth e Amy acconsentono e questo gesto renderà davvero speciale il loro Natale, perchè hanno saputo donare e pensare agli altri prima che a sè stesse.
Nel libro “Racconti di Natale” di Louisa May Alcott vi sono altri momenti di Piccole Donne, sempre ambientati nel periodo di Natale.
Si tratta di un libro di racconti sulla magia e la gioia del Natale, come il racconto “Che cosa può fare l’amore” con protagonisti gli ospiti di un pensionato che sapranno pensare a chi ha bisogno di un po’ di gioia per Natale.
Ogni racconto parla dello spirito del Natale, visto attraverso gli occhi di una scrittrice dell’Ottocento che nei suoi scritti vedeva questo periodo dell’anno come uno dei più incantevoli, ma allo stesso tempo lo interpretava come momento per far emergere i buoni sentimenti, lo spirito di altruismo e la bontà delle persone verso gli altri.
In Racconti di Natale si ritrova lo stile della Alcott di Piccole Donne e dei valori che sono sempre attuali. Un bel libro di racconti per chi ha letto Piccole Donne e la saga delle sorelle March (che continua con Piccole Donne crescono) ma anche per chi conosce per altri libri Louisa May Alcott o per chi, semplicemente, cerca dei racconti che celebrano il vero spirito del Natale.
Un libro speciale anche come regalo o da tenere per sé come libro da collezione di questa autrice.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024