Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka è un libro edito quest’anno da Ponte alle Grazie nella collana Memorie, si compone di 89 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.

Ritorno a Birkenau: la recensione

ritorno a birkenau pdf copertina


Ginette Kolinka
è nata nel 1925 a Parigi. È stata una dei pochi fortunati ebrei a sopravvivere all’Olocausto e, ad un certo punto della sua vita, a decidere che era giusto, anzi che era doveroso far conoscere la sua storia parlandone con i ragazzi nelle scuole, accompagnano le persone in quella che è stata la sua prigione, il campo di Birkenau.

Ne “Ritorno a Birkenau” che Ginette Kolinka ha scritto in collaborazione con la giornalista Marion Ruggieri, Ginette inizia il racconto da oggi, anzi dalla prima volta che ha avuto il coraggio di tornare a Birkenau.

Era primavera e negli stessi posti in cui la gente moriva, veniva uccisa, vedeva scomparire la sua famiglia, cresceva l’erba, cantavano gli uccelli, una ragazza faceva jogging. Ginette ne è sconcertata e afferma che non bisogna tornare a Birkenau quando è primavera. Da lì inizia anche il suo racconto, quando fu deportata insieme al padre sessantunenne, al fratello ed al nipote.
È l’aprile del 1944 quando si aprono le porte del treno merci che per tre giorni e tre notti ha trasportato lei e i suoi, insieme a tanti altri, in un luogo sconosciuto. Sono tutti assetati, affamati, stanchi, ma non sanno che ciò che li aspetta una volta scesi dal treno sarà mille volte peggio.

In Ritorno a Birkenau Ginette Kolinka racconta la sua storia al campo, fatta di fame, miseria, brutalità quotidiane, orrori inimmaginabili. Non ha nemmeno vent’anni, ma a Birkenau ha visto cose che le resteranno impresse una vita intera. Sì, perché Ginette sopravvive, unica della sua famiglia, sopravvive ma resta sola, sopravvive ma non parla per molto tempo di ciò che ha vissuto, sopravvive e deve ricominciare tutto da capo.

Per molti decenni Ginette Kolinka non parlerà di Birkenau, dell’Olocausto, fino agli anni Duemila, quando diventa testimone diretta, specie con i più giovani, di ciò che è stato.

Questo libro è ulteriore testimonianza della Shoah, con la sua storia simile a moltissime altre, eppure come tutte unica. Per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto leggendo un libro in cui una ragazzina è stata strappata dalla vita di ogni giorno e catapultata all’inferno, dal quale è riemersa per parlare di ciò che è stato.

Ritorno a Birkenau pdf

Puoi trovare il libro Ritorno a Birkenau gratis in pdf nelle librerie gratuite che trovi su questa pagina: scarica libri gratis.

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento