Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 2 Luglio 2024
Rubare la notte di Romana Petri è un libro di quest’anno edito da Mondadori. Ha 264 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Rubare la notte: la recensione
Il Piccolo Principe è uno di quei romanzi che non dimentichi. A scriverlo è stato Antoine de Saint- Exupéry, scrittore ed aviatore francese. “Rubare la notte” di Romana Petri è la storia di questo straordinario personaggio, che tanto assomiglia, in certi tratti, al principe de Il Piccolo Principe.
Nato nel 1900 a Lione, resta presto orfano di padre e nutre un amore incondizionato per la madre. Ha fratelli e sorelle ma Antoine è speciale: è molto curioso, vuole sapere di tutto, ama tante cose.
La famiglia si trasferisce nel castello di una contessa e lì Antoine vivrà un’infanzia molto felice, in compagnia della famiglia e della madre pittrice, fino a quando sarà mandato a studiare altrove. In “Rubare la notte” di Romana Petri si ricostruisce la vita di Antoine, detto Tonio, anche grazie alle lettere che manda a destinatari differenti-moltissime alla madre-una vita fatta di grandi passioni, come quello per il volo, che lo porterà a diventare pilota e a combattere per la Francia durante la seconda guerra mondiale.
Non a caso ne “Il Piccolo Principe” sarà un aviatore, precipitato nel deserto, ad incontrare per primo il bambino che è il Piccolo Principe e ad ascoltare per intero tutta la sua storia. L’altra passione di “Tonio” era la scrittura, tanto che anche in una lettera alla madre scrive di aver buttato giù qualche pagina di un romanzo che spera di poter pubblicare.
Ma nonostante la sua infanzia dorata-a parte la perdita precoce del padre, quando però Tonio è ancora troppo piccolo per comprendere-altre tragedie segneranno la vita di Tonio, come quella della morte del fratello e la sua stessa scomparsa, poco più che quarantenne, durante il secondo conflitto mondiale, mentre era impegnato, nel 1944, in un volo di ricognizione.
Rubare la notte di Romana Petri ci racconta l’autore del Piccolo Principe, un personaggio lui stesso, eterno bambino, che ha saputo creare con la sua straordinaria fantasia uno dei libri più letti di sempre e che ha coronato due sogni: quello di scrivere qualcosa di fantastico e imparare a volare, come immaginava fin da bambino, tra l’altro il primo volo lo fece quando ancora era davvero solo un bambino.
Da leggere per tutti coloro che hanno amato il suo “Piccolo Principe” e per chi ancora non l’ha fatto, per leggerli entrambi e restarne incantati.
Rubare la notte libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere rubare la notte in versione cartacea
Rubare la notte kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere rubare la notte in versione kindle
Rubare la notte pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024