Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Sacro Romano Impero. La principessa di Charolles di Marina Colacchi Simone è un libro edito quest’anno da Youcanprint. Ha 486 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
Sacro Romano Impero: la recensione
Una ragazza e poi una donna che attraversa la Storia accanto all’uomo che ama, aiutandolo con i suoi consigli, anche a costo di grandi sacrifici. “Sacro Romano Impero. La principessa di Charolles” di Marina Colacchi Simone racconta la vicenda storica di Carlo V, figlio di Filippo detto “Il Bello” d’Asburgo e di Giovanna detta “La Pazza”, a sua volta figlia di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d’Aragona.
Il libro si apre sul sacco di Roma voluto da Carlo V che nel 1527 mise a ferro e fuoco la città eterna, distruggendo ogni cosa, uccidendo la popolazione, costringendo a fuggire a castel Sant’Angelo un Papa inviso dai romani, perché un Papa della famiglia dei Medici. Ma prima di arrivare a questo, cos’è accaduto? La madre di Carlo, erede della Castiglia, da molti era stata definita pazza dopo la precoce morte del marito Filippo. Rinchiusa in Spagna praticamente per tutta la sua vita, rivede i figli solo dopo molti anni, essendo questi cresciuti dalla zia Margherita, sorella di Filippo. Carlo “grazie” alla malattia, vera o presunta, della madre assumerà il controllo della Castiglia e dell’Aragona, diventando re, oltre ad essere per nascita arciduca d’Austria e in seguito imperatore del Sacro Romano Impero.
Accanto a questo personaggio, probabilmente il più potente della sua epoca, imparentato con mezza Europa, c’è Hippolyte, principessa di Charolles, in Borgogna, con il quale Carlo ha trascorso l’infanzia. La loro amicizia si è trasformata in amore ma i due non sembrano destinati a sposarsi: pur essendo nobile Hippolyte non porterebbe nuove alleanze e ricchezza a Carlo, cose che da sempre si associavano ai matrimoni.
Tuttavia mentre Carlo si trova a misurarsi con Enrico VIII (suo zio, avendo sposato sua zia Caterina d’Aragona) con il re di Francia Francesco I, ma anche ripudiando le tesi di Lutero, Hippolyte avrà una vita vicino ai figli di ad un’altra donna, Vanna de’Bardi.
Ne “Sacro Romano Impero. La principessa di Charolles” di Marina Colacchi Simone si racconta la vita di Hippolyte accanto ai figli di Vanna (protagonista di un altro romanzo dell’autrice) che venne accolta a Firenze da Lorenzo Il Magnifico e che, allora, fece di tutto per salvare proprio Lorenzo durante la Congiura dei Pazzi.
Sacro Romano Impero. La principessa di Charolles di Marina Colacchi Simone è un romanzo che mescola la storia che vede come protagonista Carlo V e la vita di Hippolyte, che non sarà scontata ed anzi ricca di avventure.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024