Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
James A. Michener (nato nel 1907 in Pennsylvania), firma 1953 Sayonara, storia del dramma di uno sconvolgente e impossibile amore, cui si oppongono assurde leggi di razza e casta.
Sayonara: la trama
Sayonara, dolcissima e musicale parola giapponese che reca nelle sue sillabe l’accorata finalità del congedo senza ritorno, è il più bel romanzo d’amore ispirato dagli stati d’animo e dai problemi creatisi durante il conflitto coreano; ma non vuole raccontare soltanto il delicato idillio del giovane pilota americano con la squisita danzatrice asiatica: esso è anche il deferente omaggio di un vincitore al popolo, che la propria nazione ha vinto ma non conquistato, a quel popolo misterioso e chiuso nella sua millenaria povertà e nella sia antichissima saggezza orientale che nessun uomo bianco potrà mai veramente comprendere.
Sayonara rivela al pubblico italiano un Giappone ben diverso da quel paese di maniera, finto e convenzionale, di cui tanto romanzieri avevano favoleggiato; Michener è uno scrittore vigoroso e schietto fino alla brutalità, ma alcune pagine di questo romanzo sono veri e propri brani lirici di ispirata poesia, e difficilmente il lettore potrà dimenticare la suggestiva evocazione delle splendide fanciulle di Takarazuka, le danzatrici idolatrare come dee, che appaiono per subito dileguarsi tra i veli della sera nelle loro fluenti gonne verdi, simili a fantasmi silvani.
Permeato di quella bonaria e umanissima ironia che gli è caratteristica, l’autore pone qui il dilemma della scelta tra una vita che riporti gli uomini alla favoleggiata Arcadia e la moderna civiltà del progresso con le sue pesanti responsabilità. Da questo romanzo è stato tratto un film Warner Bros, interpretato da Marlon Brando.
Un cenno finale a Michener il quale, completati gli studi in Europa (soggiornando anche in Italia), ha poi viaggiato molto. Vincitore del Pulitzer, è stato uno di più affermati romanzieri americani, notissimo per alcuni successi letterari mondiali, fra cui si ricordano Carovane, Hawai e The Source (1965), bestseller negli Stati Uniti.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020