Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
Scandalo a corte di Jodi Ellen Malpas è un libro edito da Newton Compton Editori ad aprile. Ha 320 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Scandalo a corte: la trama
Siamo nell’Inghilterra del del 1816, tra Belmore Square e Londra ed Eliza è una ragazza fuori dal comune. È abituata allo sfarzo, agli abiti e alle cerimonie eleganti, ma di tutto questo non le importa nulla. In “Scandalo a corte”di Jodi Ellen Malpas Eliza è figlia di un magnate dell’editoria, ama scrivere e ha pubblicato anche articoli sul giornale del padre. Peccato che, siccome per una donna sarebbe scandaloso firmare i pezzi con il suo nome, abbia dovuto firmarli con il nome di suo fratello.
Un prezzo da pagare per potersi sentire indipendente, per poter scrivere, per impegnarsi in qualcosa che non sia solamente partecipare ad un ballo o strizzarsi in abiti sempre più costosi ma per lei insopportabili. Eliza è una ragazza che vuole di più per sé, che non tollera di non avere la libertà di decidere del proprio destino, ma ancora non sa cosa il fato ha in serbo per lei. Lei, che non vuole sposarsi, viene infatti presentata ad un pretendente, che ovviamente lei detesta, ma che potrebbe risollevare le sorti della famiglia di Eliza, ad un certo punto con difficoltà economiche. Un ragazzo che Eliza non prende nemmeno in considerazione, tanto che minaccia addirittura di fuggire pur di non sposarlo.
In “Scandalo a corte” di Jodi Ellen Malpas le cose si complicano ulteriormente quando Eliza incontra Johnny Winters. La sua famiglia è deceduta in un terribile incendio e non pochi pensano che sia stato lo stesso Johnny ad appiccarlo. Ma sarà così? Fatto sta che il ragazzo ed Eliza si piacciono subito, diventano inseparabili ed Eliza è convinta di aver trovato l’amore della sua vita. Di mezzo, però, c’è sempre l’uomo che secondo la sua famiglia deve sposare ad ogni costo.
La giovane Eliza si troverà così a dover scegliere se restare accanto a Johnny, andando contro il volere della famiglia, rovinando la possibilità per i genitori e il fratello di risollevarsi, oppure mettere da parte l’amore e sposarsi con un uomo che detesta, abbandonando ogni possibilità di plasmare da sola il proprio futuro e diventando una donna come tutte le donne della sua epoca, cui non si chiede altro se non di sposarsi e avere figli. Ma Eliza ha tutt’altro carattere e sogni. Cosa deciderà di fare?
Seguirà il cuore o il dovere sarà più forte del suo sentimento per Johnny? “Scandalo a corte” di Jodi Ellen Malpas racconta la storia di una giovane femminista ante-litteram alle prese con la retrograda società del suo tempo, nella Londra dell’Ottocento.
Scandalo a corte libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Scandalo a corte in versione cartacea
Scandalo a corte kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Scandalo a corte in versione kindle
Scandalo a corte pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024