Scrivimi (magari ti amo ancora) di Riccardo Bertoldi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Scrivimi (magari ti amo ancora) di Riccardo Bertoldi è un libro del 2021 edito da Rizzoli nella collana Rizzoli narrativa. Ha 360 pagine, cartaceo oppure ebook.

Scrivimi: la recensione

scrivimi pdf copertina


Scrivere per tornare a capirsi, scrivere per incontrarsi di nuovo, per scoprirsi o riscoprirsi. In “Scrivimi (magari ti amo ancora)” di Riccardo Bertoldi la scrittura torna di moda per rinsaldare l’amore o per capirlo meglio. Da un lato nel romanzo c’è la coppia formata da Elisabetta ed Alessandro, una coppia sposata, collaudata da tempo che, come ammette la stessa Elisabetta, credeva di essere invincibile, visto che ormai i due stavano insieme da tanti anni.

Ma stare insieme può anche diventare qualcosa di scontato, come infatti accade a questa coppia che ad un certo punto capisce che qualcosa fra loro si è spento. Perché, quando è capitato?

Non lo sanno, perché come si legge nel libro “Scrivimi (magari ti amo ancora)” di Riccardo Bertoldi ci si ricorda perfettamente di come un amore è nato, di ogni prima volta, ma ci si dimentica, ad un certo punto, che quell’amore va nutrito, perché altrimenti non ci si accorge che sta morendo.

Infatti, non se ne sono accorti i due protagonisti, che solo dopo parecchio tempo capiscono che qualcosa non funziona più tra loro, che si sono dati probabilmente troppo per scontati.

Dall’altra parte un’altra coppia, dei ragazzi giovani, Lorenzo e Beatrice, che credono che l’amore sia l’innamoramento iniziale, tutti presi da quella follia che lentamente va spegnendosi. La loro storia, nata sulle note della musica, è anch’essa, per motivi diversi, in bilico.

Ecco che allora, per ritrovarsi nel caso di Elisabetta ed Alessandro o per non perdersi e magari conoscersi di più, nel caso di Lorenzo e Beatrice, entrambe le coppie iniziano a scriversi, a raccontare emozioni, sentimenti, paure all’altro, come non facevano da molto tempo. Un modo per sfogarsi, ma anche e soprattutto per comprendere come mettere insieme i pezzi di una storia, cominciando nuovamente a scoprirsi, a non dare per scontato nulla, a meravigliarsi anche delle piccole cose, o a scoprire la vita e l’amore e capire quali scelte fare.

Scrivimi (magari ti amo ancora) di Riccardo Bertoldi è un libro sull’amore e sulle sue mille sfaccettature, ma anche sul magico potere della scrittura, che sa parlare alle persone più delle parole dette a voce, che sa tirare fuori anche ciò che spesso non si dice, che può curare anche rapporti che si credevano persi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento