Se esiste un perdono di Fabiano Massimi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Se esiste un perdono di Fabiano Massimi è un libro del 2023 edito da Longanesi. Ha 320 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Se esiste un perdono: la recensione

se esiste un perdono pdf copertina


Una storia vera, dimenticata per tanto tempo, che viene qui raccontata per non dimenticare chi non si è voltato dall’altra parte, chi ha rischiato la propria vita per aiutare il prossimo. Se esiste un perdono di Fabiano Massimi racconta la storia vera di sir Nicholas Winton, inglese di origini ebraiche che riuscì in un’impresa incredibile. Siamo a Praga appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, con Hitler che guarda alla Cecoslovacchia, tende a mettere in atto il “Lebensraum” ovvero lo spazio vitale in cui far vivere solamente la popolazione tedesca e poco prima dell’invasione della Polonia.

In questo contesto vive una giovane che si fa chiamare Petra (non è il suo vero nome) che si è trasferita a Praga dal suo villaggio in Cecoslovacchia, dopo aver perso il marito e il figlio che aspettava. Sola, deve ricominciare in una città che non conosce, con un conflitto alle porte e senza una ragione di vita.

In Se esiste un perdono di Fabiano Massimi questa ragione la troverà in una causa, quella di mandare in Gran Bretagna il numero maggiore di bambini, molti dei quali ebrei, per salvarli dalla follia di Hitler. Molti sono bambini senza più famiglia, tutti rischierebbero la vita se restassero. Sarà proprio sir Nicholas Winton, lui stesso di origine ebraica e quindi doppiamente in pericolo, ad organizzare dei treni speciali per questi bambini, con l’aiuto prezioso proprio di Petra.

Grazie a questa impresa incredibilmente coraggiosa sir Winton riuscirà a mettere in salvo oltre 600 bambini, nella vita reale, bambini che ha poi incontrato, diventati adulti, in un documentario della BBC che ha finalmente riscoperto la sua impresa. Nel libro però c’è anche una bambina speciale, quelli che a Praga tutti chiamano “La bambina del Sale”.

Non si sa chi sia, l’unica cosa certa è che baratta un sacchetto di sale, merce rara e quasi introvabile, per una moneta. Dove viva, se ha famiglia o dove si nasconde, nessuno lo sa. Eppure, su quei treni stipati di bambini che vanno verso la salvezza, dei tedeschi la cercano. Ma perché? Chi è realmente quella bambina e perché interessa tanto agli invasori?

Se esiste un perdono di Fabiano Massimi narra la vicenda straordinaria di sir Nicholas Winton e di chi lo aiutò nell’organizzare i treni dei bambini che, grazie a loro, si salvarono in Gran Bretagna e fa scoprire questa persona di cui non si sapeva nulla, fino ad ora oltre a raccontare una vicenda rimasta nell’oblio per decenni.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento