Se questo è un uomo di Primo Levi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

Se questo è un uomo di Primo Levi è un libro disponibile in versione ebook, audio, kindle e cartaceo. Se questo è un uomo è uno dei libri più letti e più conosciuto che parlano dell’Olocausto contro gli ebrei e non solo. Scritto da Primo Levi, è la sua personale e drammatica testimonianza della vita nel tristemente noto campo di concentramento di Auschwitz.

Scheda libro

  • Editore ‏ : ‎ EINAUDI (28 settembre 2015)
  • Autore: Primo Levi
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 496 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 222 pagine
  • categoria: narrativa pdf

Se Questo è un uomo: la recensione

Primo Levi traccia in questo libro da un lato la sua esperienza personale da internato nel lager, dall’altra una sorta di storia sul funzionamento del lager, quello di Auschwitz e quello dove più tardi lavorerà, collegato al campo, di Buna-Monovitz, e delle trasformazioni avvenute nell’animo dei prigionieri di ogni nazionalità.

se questo è un uomo pdf


A contatto quotidianamente con torture ed umiliazioni, privati della loro identità, derubati di tutto (perfino dei capelli, dei denti) tatuati come gli animali, gli uomini conosciuti come tali da Levi mutano velocemente, come del resto accade anche a lui. Diventa indispensabile non fidarsi di nessuno, non farsi rubare la gamella o le scarpe, perché altrimenti non si può mangiare e neppure camminare, cercare in tutti i modi di procurarsi più razioni di cibo o acqua, anche a costo di diventare egoisti, di pensare solo a se stessi.

È questa la trasformazione che Primo Levi vede nel lager, l’uomo ridotto a un puro essere orientato alla sopravvivenza, capace di rubare, mentire, uccidere pur di vivere. Ovviamente tutto ciò non accade senza conseguenze. Per chi è più debole o sensibile, dopo un po’ la nuova “veste” pesa troppo ed è difficile sopportare la vita in tali condizioni. Primo Levi, giovane chimico, vede tutto questo, subisce anche lui angherie e umiliazioni, arriva anche ad un passo dalla morte.

Lui, non credente, mentre si sta facendo un appello per mandare a morte alcuni prigionieri, è tentato di pregare, ma non lo fa. Sarebbe stato un atto vile, spiegherà poi, chiedere clemenza con una preghiera, quando non si era mai pregato. Levi racconta anche piccoli atti di umanità e speranza, che ancora sopravvivono nel lager e che per quanto possano apparire insignificanti riusciranno a ridare dignità all’uomo, anche nell’inferno di Auschwitz.

Se questo è un uomo libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Se questo è un uomo in formato libro

Se questo è un uomo kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Se questo è un uomo in formato kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento