Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016
Oggi voglio parlarvi di un bel libro letto in un baleno che si intitola I segreti di Gray Mountain del grande John Grisham. Il libro è un giallo dove la protagonista è un’avvocatessa Samantha Kofer che avrà a che fare con una faccenda colma di intrighi con il bellissimo sfondo montano. Ecco la storia del libro che mi ha conquistato dall’inizio alla fine.
Samantha Kofer è un legale brillante che lavora presso un famoso studio legale di New York: la donna colleziona sempre più successi nel suo lavoro occupandosi prevalentemente di casi di alta finanza con protagonista le banche. Purtroppo c’è crisi nell’aria e lei perderà il lavoro come tante altre persone. Samantha vittima del licenziamento obbligato dovrà fare i conti con un cambiamento di vita radicale e totale: non potrà più navigare nella ricchezza e sarà costretta a trovare un lavoro più umile.
Samantha però non si darà per vinta e decide di offrire la sua sapienza e la sua esperienza accettando di mettere il suo servizio a disposizione gratuitamente nella Mountain Legal Aid Clinic un piccolissimo studio di Brady una cittadina sui monti Appalachi. La donna verrà a contatto con gente semplice ma chiara e rivaluterà il suo lavoro che le darà molte gratificazioni.
Al suo fianco arriverà anche Mattie Wyatt la donna che è a capo del piccolo studio e l’avvocato Donovan Gray, un uomo molto affascinante che è anche il nipote di Mattie. L’avvocatessa verrà coinvolta in una storia legata ad un intrigo che vede l’industria carbonifera locale, mettere sul lastrico gli abitanti del luogo. Da lì inizia il bello ed il resto del libro scorre in maniera molto veloce.
John Grisham è arrivato al romanzo numero 29: il libro prende spunto dal crollo della società Lehman Brothers. Un libro dalla trama grottesca e a volte anche con decisi punti thriller.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019