Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024
Senza mai arrivare in cima – Viaggio in Himalaya, è l’ultimo libro di Paolo Cognetti, edito da Einaudi, che si presenta come un taccuino di viaggio e un racconto intimo, a tu per tu con la natura.
Senza mai arrivare in cima: la recensione
Grazie al libro “Senza mai arrivare in cima”, Paolo Cognetti ci porta con lui nel viaggio intrapreso nell’autunno del 2017, quando ha deciso di esplorare quel “piccolo Tibet in terra nepalese“, sopravvissuto per miracolo alla storia. Ad intraprendere con l’autore questo viaggio, dei buoni compagni, ovvero il suo amico di vecchia data Remigio, il nuovo amico pittore Nicola e una buona guida, a cui si aggiungono nel corso della camminata una serie di incontri casuali, come quello con il cane Kanjiroba.
Attraverso questo libro e le parole di Paolo Cognetti, è possibile immergersi nella vastità delle superfici e nella magnificenza di questa terra straordinaria. Una camminata attraverso l’altopiano del Dolpo, a nord-ovest del Nepal e al confine col Tibet, dove i protagonisti si trovano a sfidare la nausea e i capogiri dovuto all’alta quota. In tutto questo Paolo Cognetti lascia che la natura, con tutta la sua bellezza e potenza, lo trasformi, preparandolo ad accogliere nel migliore dei modi i suoi quarant’anni.
I protagonisti del libro sono il viaggio, l’amicizia e l’amore per la montagna. Un’amicizia fatta di molti gesti e poche parole, con persone che hanno intrapreso un viaggio assieme non solo dal punto di vista fisico ma anche interiore. A tutto questo si aggiunge l’amore per la montagna, vista non come una vetta da conquistare, ma un luogo da attraversare. Camminando per molti giorni senza alcuna pretesa, i protagonisti sono in connessione solo con la natura e sé stessi. In ogni pagina è possibile carpire l’amore per la scoperta e riflettere su quanto sia più importante il percorso che non intestardirsi a raggiungere la cima. I protagonisti si approcciano al viaggio con valori che purtroppo oggi giorno si stanno perdendo, ovvero gentilezza, apertura e accoglienza.
Leggi anche: Le Otto Montagne di Paolo Cognetti
Il compagno indispensabile, però, è un libro, ovvero “Il leopardo delle nevi” di Peter Matthiessen, che si è rivelato il punto di riferimento nel corso di questa straordinaria camminata immerso nella natura. A sua volta “Senza mai arrivare in cima” di Paolo Cognetti, si rivelerà un valido supporto a tutti coloro che desiderano fare un viaggio interiore, alla scoperta di un luogo sacro e incantevole come l’Himalaya.
Senza mai arrivare in cima kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Senza mai arrivare in cima in formato kindle
Senza mai arrivare in cima libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Senza mai arrivare in cima in formato libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Senza mai arrivare in cima di Paolo Cognetti - 13 Febbraio 2019
- Da molto lontano di Roberto Costantini - 8 Gennaio 2019
- Il purgatorio dell’angelo di Maurizio de Giovanni - 21 Settembre 2018