Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 28 Gennaio 2019
In ottobre è giunto in libreria il nuovo romanzo di Luca Bianchini, intitolato So che un giorno ritornerai. Edito da Mondadori, il libro si presenta come un romanzo di formazione, ma nasconde molto di più. L’abbiamo letto per offrirvi un’idea più precisa.
So che un giorno tornerai: recensione
Dunque, da dove partire? Dagli anni Sessanta. Anni del boom economico, ma anche delle lotte studentesche, delle lotte femministe, e, allo stesso tempo, anni di una Italia ancora troppo presa dalla sua moralità bigotta per riuscire ad accettare una ragazza madre quale è Angela. Angela, 20enne che, suo malgrado, si è ritrovata a fare l’amante di un uomo sposato, come spesso succede, il quale ha pensato bene di darsi alla macchia nel momento in cui lei è rimasta incinta.
Beh, a onor del vero, Pasquale promette che riconoscerà il nascituro se è un maschio. È solo che la genetica, la biologia e quant’altro vanno contro le sue speranze e regalano ad Angela una splendida bimba che chiamerà Emma.
Nel momento in cui il padre della bambina rifiuta di prendersi le sue responsabilità, Angela si vede costretta a crescerla da sola, con l’aiuto della sua sgangherata famiglia, composta da un nonno che rimpiange il dominio austriaco, una nonna che prepara le zuppe e quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che a turno fanno da babysitter a Emma. Emma la quale cresce libera e anticonformista, quasi a riverberare lo spirito della Trieste dell’epoca.
Una volta adulta, Emma decide di mettersi alla ricerca di quel padre che non l’ha mai voluta, il che forzerà Pasquale non soltanto ad affrontare le sue responsabilità, ma anche a rivedere Angela, che lui, dopotutto, non ha mai dimenticato.
So che un giorno ritornerai è la storia di una ragazza madre e dei problemi che incontra nel crescere sua figlia, ma è anche e soprattutto la storia di un amore, quello tra Angela e Pasquale, che non può dirsi mai spento, nonostante tutto.
Eppure, ridurre So che un giorno ritornerai solamente a queste due temi non gli farebbe piena giustizia. L’autore spinge la trama molto più in là, trascendendo i limiti del genere, e forse solo questo basta a consigliarlo, ma poi … perché perdersi la dolcezza della speranza di un amore mai sopito?
So che un giorno tornerai kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro So che un giorno tornerai in formato kindle
So che un giorno tornerai libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro So che un giorno tornerai in formato libro
So che un giorno tornerai pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro So che un giorno tornerai in pdf
- So che un giorno tornerai di Luca Bianchini - 26 Gennaio 2019
- Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario - 25 Gennaio 2019
- Bianco come dio di Nicolò Govoni - 6 Gennaio 2019