Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024

Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante fà parte della saga de L’Amica Geniale. In Storia del nuovo cognome troviamo le due amiche-nemiche protagoniste del romanzo L’amica geniale che apre una saga di libri in cui seguiamo le due ragazze dall’infanzia fino agli anni della maturità. Storia del nuovo come pdf è un libro disponibile in formato ebook, audio, kindle e cartaceo.

Scheda del libro

  • Editore ‏ : ‎ Edizioni e/o (3 ottobre 2012)
  • Autore: Elena Ferrante
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 3391 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 557 pagine
  • Categoria: narrativa

Storia del nuovo cognome: La trama

storia del nuovo cognome pdf copertina


Tornano Lila e Elena, detta Lenuccia, amiche fin da piccole, cresciute nello stesso rione napoletano, abituate a vedere e subire violenza, fisica o verbale, avvezze fin da subito alla povertà da un lato e, dall’altra, all’ostentazione di ricchezza di alcuni dei personaggi del rione.

Con l’arrivo dell’adolescenza ne L’amica geniale inizia quel divario tra le due amiche che si troverà in tutta la saga.

Se prima le scelte erano più o meno condivise da entrambe, Lila ed Elena diverranno poi due persone completamente differenti.

Lila, portata per gli studi, lei, L’amica geniale, costretta invece a vivere nel calzaturificio del padre e con le sue aspirazioni ridotte in cenere, Elena che invece riesce a studiare, in qualche modo ad emanciparsi dalla vita dei rione pur continuando a farne parte.

Da queste diversità nascono le prime crepe nel rapporto fra le due, che per tutta la vita, anche ne Storia del nuovo cognome coltivano una sorta di amore-odio l’una per l’altra, con il bisogno di confrontarsi ma al contempo la necessità di allontanarsi, di poter essere se stesse indipendentemente dall’altra.

In L’amica geniale il racconto si chiudeva con il matrimonio della giovanissima Lila con Stefano Carracci.

Qui, ne Storia del nuovo cognome pdf si apre con questa sua nuova condizione di donna sposata, lei non ancora ventenne, lei ancora piena di sogni (come quello di realizzare una linea di scarpe tutta sua) che va a scontrarsi con il vero carattere di Stefano.

Inizialmente questo personaggio sembrava l’opposto dei ragazzi cresciuti nel rione, un tipo calmo, riflessivo, addirittura ben disposto ad accettare le chimere di indipendenza di Lila. Forse per questo Lila decide di sposarlo, per scoprire che in realtà Stefano non è diverso dagli altri uomini.

Anche in Storia del nuovo cognome è Elena a raccontare la vicenda, a raccontare come l’agiatezza di Stefano nasconda un carattere violento che Lila non tarda a scoprire, mentre i suoi sogni di indipendenza, economica, intellettuale, di qualsiasi tipo insomma, crollano e vanno in frantumi, lasciando Lila senza nulla se non il suo rancore e, ancora una volta, l’amicizia con Elena.

Per conto suo quest’ultima, diversa da tutti perché ha potuto studiare, ritrova l’amore che ha bramato in L’amica geniale, ovvero Nino Sarratore, figlio dell’uomo che aveva cercato di insidiare Elena durante una vacanza della ragazza.

Nino, che di quell’esperienza non sa nulla, è in pessimi rapporti con il padre e, come Elena, grazie allo studio e al trasferimento della famiglia (il padre aveva infatti una relazione clandestina con una donna del rione) riesce a crescere in maniera differente dagli abitanti del quartiere.

Forse per questo i due s’intendono, si cercano, si trovano.

Su tutto però troneggia sempre il rapporto tra Lila ed Elena, man mano che passano gli anni costituito di scelte diverse, di tipo sentimentale, lavorativo e non solo, un rapporto che è intriso di queste differenze e che continuamente fa avvicinare o allontanare le due ragazze, forse uguali solamente nella volontà di preservare sempre (lo faranno per tutta la vita) quella loro speciale amicizia.

Storia del nuovo cognome Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia del nuovo cognome in formato kindle

Storia del nuovo cognome libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia del nuovo cognome in formato libro

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Lara Zavatteri

Condividi:

1 commento su “Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante”

Lascia un commento