Storia della bambina perduta di Elena Ferrante

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 11 Maggio 2019

Storia della bambina perduta è l’ultimo capitolo della saga iniziata dall’autrice Elena Ferrante con il romanzo L’amica geniale. Le protagoniste, Elena e Lila, in quel libro erano bambine e poi adolescenti, mentre qui le ritroviamo in età matura, nel momento in cui, dopo aver compiuto quasi in tutto scelte differenti, ritrovano la loro amicizia.

Storia della bambina perduta: la trama

storia della bambina pdf copertina


L’amica geniale nel primo libro pare essere Lila. Sveglia, capace in tutte le materie a scuola, curiosa, ogni cosa le riesce facile. Invece, sarà Elena, detta Lenù, a farcela, a riuscire a studiare, ad estraniarsi già dalla giovinezza dal rione di Napoli dove entrambe sono cresciute. Lila si sposerà giovanissima, a 16 anni, Elena nei libri successivi lascerà il rione verso una vita diversa.

Riuscirà infatti a laurearsi alla Normale di Pisa, a fare la scrittrice, a lottare a modo suo (scrivendo) con articoli di denuncia, mentre si sposa e mette al mondo due bambine.

A Napoli, nel rione dal quale non si è mai spostata, Lila cerca anche lei di trovare un suo spazio, attraverso vari lavori ed infine fondando la prima azienda informatica in Italia, diventando insomma imprenditrice come aveva sognato di fare, nel primo romanzo, con il negozio di scarpe del padre.

A livello sentimentale entrambe non hanno trovato l’amore della loro vita. Elena ad un certo punto rivede Nino, l’amore che aveva bramato proprio ne “L’amica geniale” (dove era stata molestata dal padre di lui) mentre Lila fin da subito si ritrova in un rapporto che non la soddisfa.

Diventano entrambe madri ma ciò non impedisce loro di tessere la loro vita fatta di sogni, delusioni, aspettative, un po’ vicine un po’ lontane l’una dall’altra. Anche caratterialmente sono sempre state molto differenti, Lila impulsiva, a volte quasi cattiva, Elena più pacata, riflessiva.

In Storia della bambina perduta le due amiche d’infanzia si ritrovano a Napoli, dove cresceranno le loro ultime figlie, dopo una vita piena di avvenimenti belli e brutti. Elena, separata, è ritornata appunto per vivere finalmente l’amore con Nino, Lila combatte per affermare la sua scelta imprenditoriale. Dopo tanto tempo due donne si ritrovano, ognuna ancora molto diversa dall’altra, eppure proprio questo essere una l’opposto dell’altra le ha sempre completate e unite, anche a tanti anni di distanza dal loro primo incontro.

Un romanzo che vedrà anche la misteriosa scomparsa di Lila, ma anche un libro che non mette il punto alla storia. Non c’è insomma un finale definitivo, forse per lasciare volutamente in sospeso le vite di Elena e Lila, un po’ per dare la possibilità al lettore di continuare ad immaginarle insieme, nell’ultima parte della loro vita.

Storia della bambina perduta libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia della bambina perduta in formato libro

download libro

Storia della bambina perduta kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia della bambina perduta in formato kindle

download kindle

Storia della bambina perduta pdf

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia della bambina perduta in pdf

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento