Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 11 Maggio 2019
Storia di chi fugge e di chi resta è un nuovo libro (il terzo per l’esattezza e probabilmente il penultimo) che prosegue la saga L’amica geniale della scrittrice Elena Ferrante.
Scrittrice famosa ormai a livello internazionale complice, oltre che la sua bravura, il mistero che la circonda (Elena Ferrante è solo uno pseudonimo infatti, non se ne conosce la vera identità).
Storia di chi fugge e di chi resta: la trama
” In quel periodo mi convinsi che non c’era grande differenza tra il rione e Napoli.[…] La gente moriva di incuria, di corruzione, di sopraffazione, e tuttavia ad ogni tornata elettorale , dava il suo consenso entusiastico ai politici che le rendevano la vita insopportabile.”
Le protagoniste sono ancora Elena e Lila, e in qualche modo la loro città, Napoli, sofferente e sofferta.
Le amiche si ritrovano ormai adulte, tra la fine degli anni 70 e gli 80, anni di cambiamento socio-culturale che fanno da sfondo alle loro vicende al punto da farle quasi passare in secondo piano. Lila è rimasta a Napoli, con la famiglia, e lavora in fabbrica nel momento storico in cui nascono i primi movimenti di rivendicazione degli operai. Elena sta per sposarsi e trasferirsi a Firenze, per emanciparsi finalmente dal suo rione, dalla sua città.
Come contorno a questa amicizia ritrovata (o mai interrotta) gli svariati personaggi secondari che leggiamo già nelle prime pagine in cui l’autrice stila un elenco di tutte le famiglie e di tutti nomi che compongono il libro.
La scrittura risulta come sempre scorrevole e quindi piacevole e facile da seguire, come nelle altre opere della Ferrante. Un libro leggero, non impegnativo, utile per passare il tempo piacevolmente. Una storia di un’amicizia che tra alti e bassi, come nella realtà, va avanti nel tempo e nonostante il tempo.
Storia di chi fugge e di chi resta libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia di chi fugge e di chi resta in formato libro
Storia di chi fugge e di chi resta kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia di chi fugge e di chi resta in formato kindle
Storia di chi fugge e di chi resta pdf
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Storia di chi fugge e di chi resta in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019