Succede di Sofia Viscardi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Giugno 2018

Succede di Sofia Viscardi, racconta la vita di una ragazza milanese al tempo dei social network, un diario scritto con la brevità e l’essenzialità di Facebook o Twitter, amori, amicizie, una famiglia un po’ strana, la confusione del diventare grandi.

Succede: la trama

Sofia Viscardi nel libro Succede racconta la vita di Margherita, una sorta di suo alter ego, una ragazza impacciata, che non sa mai bene che dire o fare, timida in un mondo in cui essere timidi, ormai, pare una stranezza fuori moda. Margherita e una famiglia con un padre che è un convinto ambientalista, pazienza se risparmia sul riscaldamento, ma lo è al punto di rifiutarsi di usare lo shampoo, mentre la madre si caratterizza per la severità, ma anche per la capacità di essere sempre presente quando serve.

Margherita, così timida, ha per amica una ragazza che è tutto l’opposto, Olimpia, disinibita e che la timidezza non sa dove stia di casa. Succede di avere amicizie così, con persone tanto distanti da come siamo noi. Succede anche che il ragazzo più carino della scuola si accorga proprio di Margherita, che non sa farsene una ragione. Com’è mai possibile che abbia notato proprio lei, con quell’acconciatura o meglio quella non acconciatura di capelli ricci che non vogliono essere domati, con il suo carattere insicuro, la sua difficoltà a stare in mezzo agli altri? Eppure, è successo. C’è anche Tom, persona che, Margherita anche in questo caso non lo sa bene, continua a seguirla sia nella vita reale sia sui social network.

Sofia Viscardi


In mezzo alla scuola, ad amori e amicizie ci sono i sentimenti, i dubbi sulla sessualità, sul futuro, insomma le classiche domande che ci si pone quando si sta crescendo. Bene o male toccherà a Margherita capire come uscire dal suo guscio, anche grazie ad un festa sui tetti della città, dove si ritrovano i ragazzi, un momento in cui dubbi, angosce, ma anche speranze e sogni si mescolano, dove tutto pare possibile.

[ctt template=”9″ link=”x9ae1″ via=”no” nofollow=”yes”]A volte le cose bisogna saperle guardare in modi diversi per poterle apprezzare davvero[/ctt]

La scrittura è veloce, immediata come i post che ormai tutti scriviamo sui social, essenziali eppure completi, per raccontare la storia di una ragazza come tante, che cresce all’epoca dei social dove sembra che tutto debba passare attraverso la Rete, che esista solo se condiviso, anche se ovviamente non è così. Social a parte, le domande e le paure dei ragazzi e delle ragazze come Margherita, sono sempre le stesse e così le speranze per il futuro.

Vi segnalo che sul sito di Ibs.it potete trovare il libro in ebook e cartaceo ed è disponibile per i lettori che scelgono la copia cartacea il libro autografato dall’autrice.

[alert type=”black”]Succede Kindle[/alert] [alert type=”black”]Succede Libro[/alert] [alert type=”black”]Succede Ebook[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento