Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Surrender. 40 canzoni, una storia di Bono è un libro uscito a novembre per Mondadori. Ha 696 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
Surrender: la recensione
La vita di Bono Vox, il leader degli U2, scritta intorno a 40 canzoni del gruppo. “Surrender. 40 canzoni, una storia” di Bono è la storia personale di questo cantante, che qui racconta tutto di sé. Rimasto orfano della madre Iris a soli 14 anni, resterà “bloccato” a quel momento traumatico per molto tempo.
Solo dopo i 50 anni le dedicherà una canzone, cercando di mettere insieme i pochi ricordi di lei, tra cui le risate, la cosa che più è rimasta impressa al cantante, risate anche quando fingeva di punirlo, risate spesso fuori luogo ma che caratterizzavano la madre. Bono, nato in Irlanda, narra anche le sue difficoltà a scuola, il suo sentirsi portato per certe materie ma sentirsi anche, al contempo, una persona mediocre. Tra l’altro gli insegnanti gli rinfacciavano la scrittura illeggibile, un tratto che è rimasto e che si può vedere nelle note a penna lungo tutti i capitoli del libro.
Surrender. 40 canzoni, una storia di Bono fa capire chi era l’artista prima di diventare il leader del gruppo degli U2, in un’Irlanda di cui ricorda anche le bombe degli attacchi terroristici, sognando di fare qualcosa che lo rendesse meno mediocre, anche se in realtà non lo era affatto.
Quel qualcosa, come sappiamo, sarebbe stata la musica, le canzoni, che accompagnano il lettore via via che legge questa autobiografia. La nascita del gruppo, le prime canzoni scritte, il fatto di cantare sempre per su madre anche dopo che sono passati decenni dalla sua scomparsa e ad attenderlo sotto al palco ci sono migliaia di persone.
Surrender. 40 canzoni, una storia di Bono è anche un viaggio nel suo essere un attivista a tutto tondo a favore dei Paesi poveri e per la lotta contro l’Aids. In “Surrender” c’è la vita di Bono, ma anche quella della band, la storia delle canzoni, aneddoti, curiosità su canzoni che i fan degli U2 hanno sempre amato. Un libro per conoscere Bono e gli U2, per tutti i fan.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024