Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica di Marco Mastrorilli è un libro per bambini (dai 5 anni) pubblicato nel 2018 dall’editore Noctua Book per la collana Biglie di vetro. Si compone di 72 pagine illustrate ed è disponibile cartaceo.
Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica: la recensione
Quanto ci mette una bottiglia di plastica a smaltirsi, quando viene getta via nell’ambiente? Difficile a dirsi-dipende anche dal tipo di plastica-in media un centinaio d’anni, contando che alcune plastiche non si smaltiscono mai del tutto. Per far comprendere anche ai bambini l’impatto enorme che i rifiuti, e la plastica in generale, ha sull’ambiente in cui viviamo è nato il libro “Sybilla. L’odissea di una bottiglia plastica” dell’autore Marco Mastrorilli.
Grazie alle belle illustrazioni di Imma Vitello e ad un testo semplice e scorrevole, anche i più piccoli possono comprendere l’importanza di non inquinare, seguendo le avventure che capitano a Sybilla, la bottiglia di plastica che, una volta utilizzata, viene a trovarsi in un fiume che la porta fino al grande mare.
Durante il suo viaggio, o meglio la sua odissea, Sybilla avrà modo di incontrare molti animali che vivono nell’acqua come balene, pesci, tartarughe o altri che pur non vivendo nell’acqua si nutrono dei pesci che la popolano. In “Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica” di Marco Mastrorilli la bottiglia, che è capace di pensare, si domanda quale sia il suo ruolo su questo pianeta, dopo aver visto quanti danni la plastica, il materiale di cui lei stessa è fatta, può fare all’ambiente ed agli animali, che possono inghiottirne delle parti, restarvi intrappolati mentre le sostanze dannose del materiale si disperdono nell’acqua.
Sybilla avrà modo di interrogarsi su tutto questo, allo stesso tempo facendo capire ai bambini quanto sia importante smaltire correttamente la plastica per evitare di danneggiare a lungo termine la Terra ed i suoi abitanti.
Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica di Marco Mastrorilli aiuta anche i più piccoli a comprendere la necessità della tutela dell’ambiente, anche con utili approfondimenti sul tema.
Che ne sarà di Sybilla, alla fine del libro e cosa riuscirà a scoprire sulla sua missione? Un libro per tutti i bambini, utile anche nelle scuole per parlare di riciclo e rispetto della natura che ci circonda, immediatamente comprensibile per la bella storia che narra e per le immagini a colori che aiutano i bambini a seguire le peripezie della bottiglia Sybilla. Un bel libro che insegna ai bambini, ma anche ai grandi.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024