Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Camilla Läckberg (classe 1974), firma fra il 2007 e il 2013 alcuni racconto che l’Editore Marsilio pubblica in una raccolta nel 2013, dal titolo Tempesta di Neve e Profumo di Mandorle.
Tempesta di Neve e Profumo di Mandorle: la trama
Il volume si struttura in cinque racconti, di cui i primi quattro molto brevi mentre l’ultimo occupa più di metà del libro, tutti con richiami più o meno evidenti agli eroi che la Läckberg ci ha fatto conoscere in questi anni, ovvero Patrick Hedström (investigatore della Polizia di Fjällbacka), Erika Falck (giornalista) e Martin Molin (braccio destro del primo).
La serie dedicata a questi personaggi conta ben undici volumi usciti dal 2002 al 2017, ed è stata tradotta in 34 lingue in tutto il mondo.
Tempesta di Neve e Profumo di Mandorle è però qualche cosa di diverso, più introspettivo, quasi che la Läckberg abbia voluto cimentarsi con i mostri sacri del giallo (alla Agatha Christie), applicando le classiche situazioni di quei romanzi all’ambientazione svedese.
Ecco che allora si passa da un bellissimo e raffinato caffè nel centro di Fjällbacka (Il Caffe delle Vedove), dove si serve “il piatto della casa” contro mariti violenti ed eccessivamente punitivi verso le proprie mogli, a una gita in barca che si trasforma in una tragedia dal finale grottesco (Sognando Elisabeth), dall’omicidio di una donna le cui figlie erano in lite per l’eredità (Una Morte Elegante, anche questo caratterizzato da un finale decisamente nero), a fatti di bullismo che si incrociano con tradimenti amorosi.
Tutto però è in preparazione dell’atto finale, Tempesta di Neve e Profumo di Mandorle, che parafrasa la più classica Agatha Christie con il classico incontro familiare nel fine settimana in baita sperduta e un assassinio a dare colore alle cose. Protagonista di questo racconto è proprio Martin Molin, che da quello che doveva essere il primo incontro con la famiglia della sua fidanzata si trova catapultato a arbitro investigatore dell’assassino del nonno, ricco imprenditore che sta progressivamente lasciando tutta la sua fortuna in mano agli eredi.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020