Articolo aggiornato giorno 16 Dicembre 2017
The Commitments (1987, pubblicato in Italia nel 1998 da Guanda), è un classico dello scrittore irlandese Roddy Doyle. Classe 1958, Doyle è considerato il capofila della nuova narrativa irlandese, che ha esordito con questo romanzo per poi riscuotere un altro grande successo con “Paddy Clarke, ah ah ah”, vincitore del Booker Prize nel 1993.
The Commitments: la trama
Barrytown, sobborgo di Dublino (del tutto inventato ma mai così reale come nelle pagine di Roddy Doyle). Un gruppo di ragazzi desiderosi di dare una decisa svolta alla monotona quotidianità fatta di fabbrica, disoccupazione e poco altro, decide di fondare una band di soul e rhythm and blues, seguendo la via tracciata da grandissimi del passato come James Brown, Otis Redding e Wilson Pickett.
D’altra parte, come sottolinea opportunamente James Rabbitte, il giovane e un po’ improvvisato manager del gruppo, “gl’irlandesi sono i neri d’Europa, i dublinesi sono i neri d’Irlanda e i dublinesi della zona nord sono i neri di Dublino”, frase questa ormai entrata nella storia al pari di tante altre citazioni, prime fra tutte quelle dei mitici film di John Landis (The Blues Brothers e Animal House). Così con chitarra, sezione ritmica, sax e tromba, tre coriste e una voce, quella di Deco, capace di nascere, morire e rinascere nella stessa canzone, nascono i The Commitments. La loro sarà un’altalenante vicenda di successi e disastri, di splendide amicizie e furiosi litigi, di amori imprevisti e di abbandoni clamorosi. Ma è soprattutto lo humor, irresistibile e sorretto da formidabili dialoghi, a segnare questo romanzo che è stato il leggendario esordio di Roddy Doyle, veloce e fresco ma anche ricco e profondo nel tracciare uno spaccato di una società, quella irlandese, di fine anni ’80.
Da questo romanzo, inoltre, Alan Parker trasse il fortunatissimo film “The Commitments” del 1991, alla cui sceneggiatura partecipò lo stesso Doyle e che, a mio giudizio, rappresenta uno dei film musicali più strepitosi di tutti i tempi.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020