Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Nuovo romanzo di Jojo Moyes, Ti regalo le stelle si discosta dal genere “storia d’amore” per raccontare della grandezza di alcune donne.
Jojo Moyes, londinese, dopo una carriera da giornalista (ha scritto per il Sunday Morning Post e per l’ Indipendent) si è dedicata con successo alla narrativa, vincendo numerosi premi letterari. Tra i più famosi romanzi la trilogia Io prima di te, Dopo di te e Sono sempre io.
Ti regalo le stelle: la recensione
“Non importa quanto tu sia in gamba, intelligente o sicura di te: puoi sempre essere battuta da uno stupido uomo armato.”
Ambientato negli anni ’30, protagonista principale è Alice Wright, ragazza inglese che cerca di fuggire dalle regole della sua famiglia attraverso un frettoloso matrimonio con Bennet Van Cleve, seguendolo poi nella grande America dove pensa che troverà una vita più emozionante.
Ma non sarà New York la sua destinazione, bensì Balleyville, paesino del Kentucky, dove il marito è proprietario, assieme al padre, di una miniera. Ed è col padre che andranno a vivere, uomo dispotico e maschilista che non perde occasione per ricordare alla donna qual è il suo ruolo.“Così, a poco a poco, si rese conto di aver semplicemente barattato una prigione domestica con un’altra.”
Insomma nulla è cambiato, finchè un giorno viene lanciato un progetto in città a cui lei aderirà con entusiasmo per evadere dalla monotonia quotidiana: la nascita di una biblioteca ambulante per portare la lettura anche tra coloro che abitano sperduti fra le montagne. Ovviamente non mancheranno le obiezioni, soprattutto dagli uomini, che si chiedono come possano delle donne sole girare per le montagne e soprattutto perchè portare libri alla gente che ha bisogno più che altro di viveri, ma questo non fermerà Alice nè le sue colleghe.
Colleghe che diventeranno ben presto amiche: Margery O’Hare il capo, che le somiglia tanto per lo sprezzo delle convenzioni sociali,e poi Beth, Izzy e l’afroamericana Sonia.
Una grande storia di amicizia tutta al femminile.
La cosa incredibile è che il libro è ispirato ad una storia vera, infatti le biblioteche ambulanti sono realmente esistite: l’iniziativa Pack Horse Library che sotto il governo Roosvelt, durante la Grande depressione, cercò di portare l’alfabetizzazione nelle zone rurali soprattuto degli Appalachi. Zone dove i bambini non avevano mai visto un libro.
Molto molto carino, non un capolavoro ma comunque ben scritto ed estremamente scorrevole.
Ti regalo le stelle libro
Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Ti regalo le stelle in versione cartacea
Ti regalo le stelle kindle
Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Ti regalo le stelle in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019