Tre di Valérie Perrin

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024

Tre di Valérie Perrin, edito da Edizioni E/O e pubblicato il 28 Giugno 2021. Composto da 624 pagine.

Tre: la recensione

tre pdf copertina


Il romanzo della scrittrice Valérie Perrin racconta la storia di Étienne, Adrien e Nina, tre amici d’infanzia, che si conoscono sin dalla quinta elementare e che stringono il patto di lasciare la Borgogna per trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. La voce narrante nel libro è una giornalista misteriosa, Virginie il cui passato nasconde un enigma da svelare.

I protagonisti del libro sono tre, appunto, Étienne, Adrien e Nina. Quando si conoscono tra i banchi di scuola hanno 10 anni, anche se pur diversi in tanti aspetti, i ragazzi instaureranno un bellissimo rapporto di amicizia, che li vedrà coinvolti fino ad età adulta. Infatti le vicende di questi tre amici iniziano nel 1987 e continuano fino al 2018. Un lungo periodo in cui verranno descritte le vite dei giovani amici, le scelte, le sofferenze, la voglia di cresce e diventare adulti insieme, con tutti i suoi pro e contro che sono conseguenze intrinseche della vita. Ma conosciamo meglio i giovani protagonisti.

Etienne Beaulieu vive in una piccola comunità di Le Comelle, nel dipartimento di Saona e Loira, al centro della Francia continentale. Figlio di una famiglia influente, in giovane ragazzino è bello, ricco, fascinoso. Il padre Marc, la madre Marie Laure e la sorellina minore Louise, godono della stima di tutta la comunità.

Adrien Bobin invece è un bambino di statura bassa, timido e studioso: vive con sua madre Josephine che è stata abbandonata dal padre di Adrien, che vive a Parigi ed è sposato con figli, il cui rapporto si concentra in visite sporadiche. Ed infine abbiamo Nina.
Nina è una giovane bambina dalla pelle color ambra, dagli occhi profondi e scuri, ed è bravissima a scuola è possiede un’innato temperamento d’artista. Vive con suo nonno, Pierre Beau il postino del paese che l’ha cresciuta con immenso e profondo amore. Abbandonata alla nascita dalla madre Marion, non ha mai conosciuto il padre.

Anche se Étienne, Adrien e Nina sembrano tanto diversi, riesco a diventare inseparabili, condividendo tutto insieme; la scuola, il gioco, il tempo libero.

Il tempo passa e da bambini diventano giovani adolescenti, ma l’amicizia che li lega non svanisce.

Etienne, crescendo diventa un giovane Don Giovanni amato e desiderato da tutte le ragazze. Solo la storia d’amore con Clotilde Marais, riuscirà a sconvolgere, e condizionare l’amicizia dei tre.

Adrien, il bambino timido, ma studioso, con la passione per la scrittura, finita la scuola si trasferisce a Parigi per portare avanti il suo progetto da scrittore di Best Seller. Infatti una nota casa editrice ha scelto proprio il suo libro da pubblicare, è sarà un grande successo, anche se il giovane artista con un pseudonimo farà in modo di non essere riconosciuto.

Nina, invece sconvolta dalla morte a seguito di un incidente del nonno Pierre, che l’ha cresciuta, si ritrova sola al mondo, così è costretta ad accettare la proposta di matrimonio di Emmanuel Damamme, innamoratissimo di lei da sempre, ricco ma possessivo e geloso.

Ma il ritrovamento di un’automobile in fondo al lago vicino al loro paesino, getta un’ombra inquietante tra il legame inseparabile che unisce i protagonisti. Il caso viene seguito dalla giornalista Virginie, dal passato enigmatico. Virginie, piano piano rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? La vita, come li ha cambiati? Cosa sono diventati crescendo? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina ritrovata, e la loro storia di amicizia? Ma soprattutto, sono rimasti ancora amici?

Un Best-Seller di grande successo come tutti i romanzi della scrittrice Valérie Perrin, in cui concentra questa volta l’affetto, inteso come una profonda e inseparabile amicizia, che nel corso degli anni subisce scossoni intesi ma che non spezza il legame dell’autenticità. I colpi di scena nel libro non mancheranno. Verrà messa alla prova il rapporto che cresce insieme ai tre bambini fino a raggiungere l’età adulta, un amicizia indissolubile. Dentro questo capolavoro, si trattano diverse tematiche, attuali più che mai. Parliamo della violenza sulle donne, dell’ossessione malata degli uomini possessivi e gelosi. Parliamo di legami familiari che si spezzano, è legami mai conosciuti.

C’è tutto un mondo che ruota intorno alle vicende che investono Étienne, Adrien e Nina, in tempo abbastanza lungo da farci comprendere che, non sono solo forti i legami di sangue, ma che un rapporto d’amicizia vero è sincero, può spezzare questo verità inconfutabile.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

1 commento su “Tre di Valérie Perrin”

Lascia un commento