Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
Trilogia dell’amicizia è un libro che raccoglie tre storie d’amicizia incredibili narrate in precedenza separatamente da Sepulveda, a cominciare da Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, un vero best seller che racconta un’amicizia quanto mai insolita. Tutto comincia quando una gabbianella finisce, per sua sfortuna, in una pozza di petrolio nel Mare del Nord. È l’inizio della sua fine, infatti l’uccello riesce a malapena a volare, ma sa che deve farlo per garantire un futuro all’uovo che depone.
Arriva così sul balcone del gatto Zorba e gli strappa la promessa di prendersi cura dell’uovo e, appena possibile, di insegnare alla piccola gabbianella a volare. Zorba, tra lo stupore degli altri gatti del quartiere, non solo non fa un sol boccone dell’uovo, ma accetta il patto. Dovrà attendere che l’uovo si schiuda e insieme agli amici, convertiti alla sua causa, crescere la gabbianella e trovare ingegnosi modi per insegnarle a volare, lui che non sa minimamente come si fa a librarsi in volo, lui animale goffo e pesante. Ma quando sarà il momento, i gatti sapranno come fare, anche se questo vorrà dire lasciar partire un amico.
L’altro libro è Storia di un topo e del gatto che diventò suo amico. Qui il gatto si chiama Mix e vive da anni con il padrone Max. Gli anni passano anche per i gatti e Mix inizia a risentirne, specie per quanto riguarda la vista. Comincia a vedere poco, ma in compenso tutti gli altri sensi sono ancora ben funzionanti. Per questo nota la presenza di un intruso, precisamente un topo e anche qui, anziché pensare ad eliminarlo, i due finiranno per diventare l’uno il migliore amico dell’altro.
Infine Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza racconta di una lumaca ribelle che esce dal suo gruppo per andare a vedere il mondo. Nessuna lumaca ha un nome ma lei ne desidera uno ed inoltre vuole capire perché le sue simili si adattano così bene a vivere in lentezza, una lentezza che lei trova esasperante ma che alla fine la riporterà a casa, non prima di aver capito molte cose sugli animali, le lumache e il piccolo grande universo in cui vivono.
[alert type=”black”]Trilogia dell’amicizia Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Trilogia dell’amicizia Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022