È tutta vita di Fabio Volo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Ottobre 2020

È tutta vita è un libro di Fabio Volo edito da Mondadori e pubblicato nel 2015. Lui è Nicola, lei Sofia nel libro è tutta vita di Fabio Volo. Lui è rimasto scapolo fino ai quarant’anni, facendone di tutti i colori con due compari, senza forse mai pensare di trovare la ragazza giusta con cui costruire qualcosa. Si è lasciato trasportare dalla vita,insomma, senza pensare seriamente a un domani in cui non sarebbe più stato solo.

È tutta vita: la recensione

è tutta vita pdf copertinaGià, perché ad un certo punto quel domani arriva, intenso, travolgente ed ha il volto di una ragazza, Sofia appunto. Fabio Volo racconta la fase dell’innamoramento, quando si è persi nell’altra persona e si finisce per non capire più nulla. A Nicola capita proprio questo, fino a quando Sofia gli annuncia di essere incinta.

A questo punto Nicola, alter Ego dell’autore, si sente spiazzato e in sostanza è proprio questo ciò che si racconta in queste pagine. Come la scoperta improvvisa di stare per diventare padre modifichi tutto, certezze, sicurezze, tutto il mondo in cui Nicola ha vissuto con Sofia fino a quel momento. Dubbi, paure, tragicomiche insicurezze sono tutto il bagaglio che il quasi padre si dovrà portare dietro, facendoci i conti giorno dopo giorno, anche quando il pupo arriva.

È tutta vita non a caso forse è scritto in minuscolo sul libro. Forse un modo per dire che anche la paternità, l’avere un figlio non è tutto rose e fiori? O che anche lo stesso rapporto di coppia non lo è, dopo l’arrivo di un bambino in casa?

Lo si può però interpretare anche in altra maniera, ovvero pensando che da un lato l’arrivo di un bambino porta con sé progetti e novità, dall’altro problemi, notti insonni, fatiche che si ripercuotono sulla coppia, meno libera che in passato, ma che, in fin dei conti, tutto il pacchetto è, per l’appunto “tutta vita”.

Un libro sulla coppia prima, durante e dopo l’arrivo di un bambino, il tutto visto attraverso gli occhi del padre, forse una novità dopo tanti libri in cui questa prospettiva viene esplorata dal punto di vista della madre, per la quale l’esperienza della maternità è per forza di cose vissuta in modo totalmente differente.

Ma forse proprio in questo modo diverso per uomo e donna di vivere l’arrivo di un neonato sta la risposta, il modo per far funzionare un rapporto anche quando si è stanchi morti dopo una sfilza di notti senza dormire, dopo pappe, biberon, pannolini da cambiare. Una riflessione sul diventare padre e su come la coppia si modifica con l’arrivo di un figlio.

È tutta vita libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro È tutta vita in formato cartaceo

download libro

È tutta vita kindle

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro È tutta vita in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento