Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Lorenzo Marone pubblica il nuovo romanzo Tutto sarà perfetto, che è stato preceduto dagli altri libri La tentazione di essere felici, La tristezza ha il sonno leggero, Magari domani resto, Un ragazzo normale e il saggio Cara Napoli.
Lorenzo Marone (classe 1974) è nato e vive a Napoli, da dove collabora con “La repubblica” con una sua rubrica. Dopo aver svolto per dieci anni la professione di avvocato, si è infine dedicato alla scrittura.
Tutto sarà perfetto: la trama
“E’ una forza strana l’amore spezzato, si infila sottopelle e a volte non se ne va più, si incista e diventa parte di te, e tu lo porti in giro, a vivere, a fare altre cose, a perdere tempo, persino a divertirti, senza sapere che lui è lì, e non scomparirà senza il tuo intervento.”
E’ la storia di Andrea Scotto, del suo ritrovarsi col padre, e di un viaggio nei ricordi, e verso Procida.
Andrea è un fotografo di 40 anni che non ha nessuna voglia di crescere, e un giorno improvvisamente è costretto a prendersi cura del padre Libero per qualche giorno, padre con cui non ha mai avuto un buon rapporto in quanto, Comandante di marina, assente per lunghi periodi.
La sorella Marina, maniaca del controllo, che si occupa dell’anziano, lo chiama perchè deve allontanarsi con la sua famiglia, marito e figlie, per andare a trovare il suocero colpito da ictus. Gli affiderà il padre ma non senza mille raccomandazioni, alcune scritte nero su bianco. Tipo di non svegliare il cane Augusto quando dorme. Il bassotto, soprannominato da Andrea cane pazzo Tannen (dal soprannome dell’avo di Biff Tannen del film Ritorno al futuro ) è effettivamente un simpatico pazzo che abbaia a chiunque. Non passano cinque minuti e Andrea ha rotto una calamita, uno specchio e lasciato la porta aperta della camera di Marina permettendo così al cane di fare pipì sul letto, oltre ad aver fatto fumare uno spinello al padre (malato terminale).
Ma cosa più importante, ha ceduto al desidero (l’ultimo) di Libero e partono così per l’isola di Procida, dove l’uomo ha vissuto e dove vuole tornare per un tuffo nel passato. Sarà per loro un modo per riavvicinarsi.
Un romanzo carino, anche un pò divertente (almeno all’inizio) ma niente di eccezionale.
Tutto sarà perfetto libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Tutto sarà perfetto in formato libro
Tutto sarà perfetto kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Tutto sarà perfetto in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019