Articolo aggiornato giorno 16 Dicembre 2024
Uccelli di rovo è un romanzo del 1977 della scrittrice australiana Colleen McCullough. Uccelli di rovo è un libro disponibile in formato ebook e cartaceo.
Uccelli di rovo: la recensione
Si tratta del suo romanzo più famoso dal quale, nel 1983, fu tratta la miniserie con Richard Chamberlain e Rachel Ward e, nel 1996, il film Uccelli di rovo – Gli anni mancanti con Richard Chamberlain e Amanda Donohoe. Il libro è ambientato nei primi anni del ‘900 in Australia, ma narra una storia che si estende per più di cinquanta anni: la storia della famiglia Cleary, che dalla Nuova Zelanda si trasferisce a Drogheda.
Al centro di tutto troviamo una storia d’amore proibita, quella tra Maggie, la protagonista del romanzo, e Ralph de Bricassart, il reverendo locale, che fin dalla prima volta che vide Maggie, rimase folgorato dai suoi bellissimi capelli e dal suo viso d’angelo.
Ralph, sarà, così, incapace di prendere una decisione: scegliere Maggie e stare per sempre con lei o continuare la sua carriera ecclesiastica; Maggie, da parte sua, arriva a sposare un altro uomo, per dimenticare l’amore impossibile con il reverendo.
Il titolo di questo romanzo deriva da una leggenda: un uccello cerca per tutta la vita un grande rovo e quando, finalmente, lo trova, inizia a cantare e vi precipita sopra. In questo modo muore. Nel suo ultimo canto ha raggiunto, però, la perfezione e tutto il mondo si è fermato ad ascoltarlo. La leggenda vuole far capire, dunque, che soltanto attraverso un grande dolore si arriva al meglio nella vita.
Possiamo, quindi, dire che “Uccelli di rovo” è un romanzo senza tempo, un classico scritto meravigliosamente, pieno di descrizioni particolari che permettono al lettore di delineare perfettamente personaggi e paesaggi.
Una storia piena di amore, passione,dolore e sofferenza; una dinamica che si continua a ripetere come per una maledizione. Un romanzo davvero appassionante e coinvolgente che merita di essere letto.
- Le cronache di Narnia - 22 Maggio 2015
- La ricamatrice di segreti - 26 Aprile 2015
- Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James - 1 Aprile 2015