Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Uccidi i tuoi amici è un libro di John Niven, pubblicato nel 2019 da Einaudi. Si tratta del primo libro dell’autore, al quale seguiranno altri numerosi volumi di successo.
Uccidi i tuoi amici: la recensione
E’ composto da 345 pagine in cui viene raccontata la storia di Steven Stelfox, un discografico di successo nella Londra del 1997. Proprio quando il New Labour è al potere e il Brit-Pop è al suo apice.
Steven è in continuo movimento, senza la minima intenzione di fermarsi neanche un secondo, grazie ad una dieta fatta di cinismo, sesso e quantità smoderate di cocaina. In pratica Steven passa le sue giornate dentro una bolla di falsa felicità che si è costruito per sopravvivere dentro un mondo spietato che cerca di distruggerlo.
Ma più il tempo passa e più i successi si fanno sempre più rari, ed anche la scena musicale inizia a sentire i venti della crisi. Così Steven capisce che è tempo di prendere sul serio il motto alla base del mondo degli affari ‘’ mors tua vita mea’’.
Un libro dal forte humor nero e dal cinismo piuttosto marcato. Lo stile del racconto è indubbiamente splatter.
Diretto e senza censure, da avvicinarsi con cautela da parte di chi è facilmente impressionabile da qualche parolaccia di troppo.
Un ottimo libro per chi ha la mente aperta. Una satira cruda e senza freni sull’industria discografica degli anni ’90, ma ancora più cruda è la prospettiva dell’animo umano quando cinismo, ambizione e psicosi prendono il sopravvento.
Il personaggio principale si presenta come estremamente ‘’egoista e cattivo ’’, che è esattamente ciò che vuole trasmettere l’autore, forse in modo leggermente sopra le righe e azzarderei di dire anche un po’ esagerato. Ma in fin dei conti è un libro da leggere in un solo respiro, divertente, cruento e con un ritmo incalzante.
Non un capolavoro rispetto ad altri scritti dell’autore che meritano di certo molto di più, ma stiamo pur sempre parlando di un
Uccidi i tuoi amici libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro in formato cartaceo
Uccidi i tuoi amici kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro in formato kindle da leggere sui dispositivi kindle e su app
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- L’avvocato degli innocenti di John Grisham - 18 Gennaio 2020
- La danza del Gorilla di Sandrone Dazieri - 29 Dicembre 2019
- Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini - 28 Dicembre 2019