Un cane di nome Giuliano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016

La ricerca di un amico a quattro zampe, dapprima infruttuosa, porta all’improvviso alla scoperta di un cucciolo che cerca casa. Il cagnetto che poi si rivelerà un cagnone nella fotografia dell’annuncio pare irresistibile, tanto che la ragazza del libro decide di conoscerlo.

Nato da una cucciolata che comprende anche altri tre cagnetti, di cui due sorelle e un fratello, Peluches, come è stato momentaneamente battezzato dalla famiglia della madre dei cuccioli, è un cagnetto di soli due mesi che viene accolto in casa della protagonista, che farà delle peripezie del cane un racconto di un anno, cioè questo libro.

Peluches diventa Giuliano (si scopre nel libro il perché di questo nome) e inizia subito a combinare guai. Ha un attaccamento quasi morboso per il divano, che cerca in tutti i modi di sgranocchiare, mordere, distruggere. Tira al guinzaglio come un forsennato, tanto da lasciare senza fiato la sua padrona, è felicissimo quando vede per la prima volta la neve e può rotolarsi nel soffice manto bianco, scavando buchi e gallerie pensando di nascondersi.

Giuliano trova subito anche degli amici, tra cui la cagnetta Lucky e poi Lucy, Charlie, Zoe, la gatta Aughen e molti altri. Il cucciolo diventa un divoratore di biscotti e un amante a tutto tondo degli animali, dalle mucche alle galline. Nel frattempo cresce, combina guai, diverte e fa riflettere su come gli animali spesso siano più comprensivi e disponibili rispetto agli uomini.

Un cane di nome Giuliano è una cronaca semi seria e divertente sul primo anno passato dall’autrice insieme al suo cane Giuliano, un libro per ridere e sorridere, adatto a tutti coloro che amano gli animali e i cani in particolare e a chi sta pensando di prendere in casa un amico peloso. Corredato da alcune immagini a colori che testimoniano le marachelle di Giuliano e la sua crescita, è anche un bel regalo per i più piccoli.

[alert type=”black”]Un cane di nome Giuliano Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento