Un figlio e ho detto tutto di The Pozzolis Family

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 19 Giugno 2018

Decidere di avere un figlio e scoprire che poi non è tutto così semplice come si credeva o come le pubblicità fanno credere. Un figlio e ho detto tutto di The Pozzolis Family racconta la storia d’amore tra Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, che a Milano s’incontrano e subito s’innamorano.

Un Figlio e ho detto tutto: la trama

La loro storia va avanti alla velocità della luce, tanto che dopo soli 7 giorni decidono di fidanzarsi e non solo, anche di andare a convivere. Un amore travolgente che li porta a questa decisione, nonché allo scambio di presentazioni tra parenti vari e amici, un vortice di allegria e amore che li fa bruciare tutte le tappe.

un figlio e ho detto tutto retro


In questo contesto, Alice e Gianmarco, già conviventi dopo solo una settimana, già fidanzati, hanno l’idea di passare da due a tre, cioè di mettere al mondo un bambino. L’idea che hanno si basa un po’ sulla visione ottimistica che hanno della vita e del futuro, un po’ su come l’avere un bambino viene visto dalla società e dai media, stile famiglia del Mulino Bianco.

Peccato che la realtà, come si racconta in “Un figlio e ho detto tutto” che è un po’ il diario di questa esperienza insieme bella e faticosa, sia assai diversa dalle aspettative. Questo accade sia prima, quando ancora il bambino deve nascere sia dopo, quando da dolce lattante il piccolo si trasforma in una personcina in miniatura che calamita tutto il tempo e le attenzioni dei due neo-genitori.

Un figlio e ho detto tutto è la narrazione di questa storia d’amore vissuta come un flash e della decisione di avere un figlio, poi di tutto quanto accade durante l’attesa e dopo, quando il pupo arriva a cambiare per sempre le vite dei due protagonisti.

Un diario che racconta dubbi e paure, gioie e i momenti più belli di questa esperienza, senza nascondere nulla ma anche cercando di regalare ottimismo anche se crescere un figlio nella società di oggi non è facile.

Un figlio e ho detto tutto è insieme un diario e un racconto dolce e umoristico, che descrive situazioni in cui si trovano catapultati Alice e Gianmarco con l’arrivo del bebè, un modo per narrare cosa vuol dire in questo momento decidere di diventare genitori: una sfida bella, ma a volte anche faticosa, con risvolti inaspettati e la necessità di far fronte a dubbi che magari prima non si erano mai presentati alla mente.

Un figlio e ho detto tutto racconta cosa vuol dire passare da due a tre, dove forse l’ironia è la chiave per superare ogni difficoltà e imparare e crescere insieme al nuovo arrivato di casa.

download kindledownload libro

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento