Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024
Pubblicato già nel 1974 in lingua inglese , arriva solo ora in Italia Una cosa che volevo dirti da un pò, di Alice Munro.
Nata in Ontario nel 1931, pubblica la sua prima raccolta di racconti nel 1968, Danza delle ombre felici e da allora ha continuato con questo genere pubblicando una quindicina di raccolte, tanto che nel 2013 è stata premiata con il Nobel per la Letteratura proprio per il suo stile, giudicata maestra del racconto breve contemporaneo.
Una cosa che volevo dirti da un pò: la trama
“E ho pensato, queste cose non sembrano tanto la vita mentre le fai, sono semplicemente le cose che fai, il modo in cui riempi le giornate, e intanto continui a ripeterti che prima o poi si aprirà una breccia e a quel punto, solo a quel punto, ti ritroverai nella vita vera. “
Il libro è una raccolta di racconti, composto da 13 storie che parlano di semplice quotidianità, di sentimenti spesso inespressi e le protagoniste sono quasi sempre femminili, donne piene di rimpianti e risentimento spesso per un amore infelice.
Il primo racconto è quello che dà il titolo al libro ed è la storia di due sorelle legate da sentimenti di invidia, seguono Materiali in cui una donna mette a confronto il suo amore passato, un intellettuale, con quello che è diventato suo marito e che niente ha in comune con lui; Come ho conosciuto mio marito, dove l’attesa di una lettera dell’amato farà innamorare la protagonista del postino e Camminare sull’acqua.
Perdono in famiglia è un altro rapporto tra fratelli, in cui lei cercherà di perdonare lui. In Dimmi se si o no una donna ritrova un vecchio amante e riprende la loro storia fino all’inattesa morte di lui che le farà scoprire di non essere stata l’unica; La barca trovata e Giustizieri parlano di adolescenti, in Marrakesh le protagoniste sono tre donne, La dama spagnola ci narra del tradimento di un marito con la migliore amica della moglie, e infine Vento d’inverno, Cerimonia di commiato e L’Ottawa Valley sono tutti al femminile.
Lo stile della Munro è caratteristico, fatto di continui salti temporali e flash back che spesso confondono. Personalmente è un genere che non amo.
Una cosa che volevo dirti da un pò libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Una cosa che volevo dirti da un pò in formato libro
Una cosa che volevo dirti da un pò kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Una cosa che volevo dirti da un pò in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019