Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Una ragazza fuori moda è un libro della scrittrice Louisa May Alcott, l’autrice famosa per Piccole Donne. Si tratta di un libro per bambini pubblicato molte volte, vi suggerisco questo della De Agostini nella collana Classici del 2017. Si compone di 346 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
Una ragazza fuori moda: la recensione
Una ragazza fuori moda è uno dei libri scritti da Louisa May Alcott, uno dei meno conosciuti rispetto ad un classico come “Piccole Donne”e i seguiti “Piccole donne crescono” ed altri sulle sorelle March.
Tuttavia alcuni temi trattati in Piccole Donne si trovano anche in “Una ragazza fuori moda” e la protagonista stessa pare quasi modellata su Meg, la sorella più grande in Piccole Donne.
Una ragazza fuori moda racconta le vicende di Polly, una ragazza di campagna di buon cuore, pronta a tutto per gli altri, ma povera. Si ritrova ad avere per amica la facoltosa Fanny, che decide d’invitarla a casa sua per un periodo.
In Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott anche il titolo fa riferimento a Polly: non può permettersi gli abiti tutti sgargianti e costosi di Fanny e della sua cerchia, perciò è veramente fuori moda, ma allo stesso tempo i buoni sentimenti che solo Polly ispira sono fuori moda per gli altri, abituati a pensare solo a se stessi.
In casa di Fanny oltre ai genitori e alla nonna vive anche il fratello Tom, che all’inizio avrà un rapporto di amore-odio con Polly e la piccola Maud. Ognuno ha i suoi problemi, seppur ben nascosti sotto gli stucchi, gli arazzi e gli oggetti costosi della casa aristocratica in cui vivono, e sarà proprio Polly, acqua e sapone, a tirare fuori il meglio di ognuno e anche ad appianare alcune controversie.
Il personaggio di Polly è simile a quello di Meg di Piccole Donne. Entrambe sono ragazze semplici e di buon cuore, entrambe si trovano nella condizione di dover passare per delle sempliciotte solo perché non possono vestirsi alla moda, ma entrambe hanno la forza d’animo e lo spirito di non lasciarsi traviare e di restare sempre se stesse, costi quel che costi.
Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott racconta la storia di Polly e Fanny anche quando queste diventano più grandi (a seconda se la storia è inserita in uno o due libri), con i primi innamoramenti e le aspirazioni delle due ragazze che, nonostante le differenze, resteranno amiche per tutta la vita.
Per chi ha amato Piccole Donne un libro imperdibile per ritrovare le atmosfere dei libri di Louisa May Alcott .
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022