Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Una sirena a Settembre di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi e pubblicato il 6 Luglio 2021. Composto da 272 pagine.
Una sirena a Settembre: la recensione
Nel romanzo torna ancora Gelsomina Settembre, detta Mina; personaggio creato dallo scrittore Maurizio De Giovanni. La bella e coraggiosa Assistente Sociale che lavora presso Consultorio dei Quartieri Spagnoli Ovest a Napoli, ancora una volta, per via del suo buon cuore, che la porta ad aiutare gli altri a tutti i costi; la vedremo coinvolta in due vicende.
Prima di parlare di questo libro, dobbiamo fare un passo in dietro per chi non conosce Gelsomina Settembre, detta Mina.
Mina, la vediamo protagonista nei quattro romanzi che precedono questo: Un telegramma da Settembre (Sellerio, 2015), Un giorno di Settembre a Natale (Sellerio, 2019), Dodici rose a Settembre (Sellerio, 2019), Troppo freddo per Settembre (Einaudi, 2020).
Gelsomina, ha quarant’anni ed un Assistente Sociale del Consultorio dei Quartieri Spagnoli, che si imbatte in storie tra i vicoli di Napoli. La sua vita privata, non è certo delle migliori, divorziata da Claudio, il marito magistrato che ancora è innamorato di lei, Mina vive a casa con la madre. Domenico, detto Mimmo è l’affascinate ginecologo che collabora con lei al consultorio. Mimmo, è molto timido ed è per questo che non riesce a confessare a Mina l’attrazione che prova per lei. La donna, è un’assistente sociale dal cuore grande, che fa di tutto per aiutare gli altri, ed è per questo che molto spesso si caccia in situazione davvero pericolose, ma a guadarle le spalle c’è Mimmo come sempre.
Anche questa volta Mina, insieme a Mimmo indagheranno su due fatti che apparentemente sembrano non nascondere nulla. In realtà Mina nutre profondi dubbi su come siano andate veramente le cose. Il primo fatto è un’incidente capitato ad una donna anziana, che viene scippata e per questo cade e finisce in coma, il secondo vede coinvolto un bambino e la sua condizione di povertà assoluta, che si contende il cibo con un cane in mezzo alla spazzatura; ignobile spettacolo trasmesso in onda da una emittente locale. Normale routine, potremmo dire per Mina, dato il Quartiere in cui esercita, ma non è così per lei. Ci sarà ancora una volta ad aiutarla a far luce sugli eventi, la spalla su cui sempre può contare Mimmo, collega che insieme a lei affronterà i misteri che avvolgono queste storie, in cui il pericolo è sempre in agguato.
Una sirena a Settembre, è l’ennesimo capolavoro, in cui Gelsomina Settembre, è ancora protagonista. Personaggio straordinario nato dalla fantasia dello scrittore Maurizio De Giovanni, approda in tv con la fiction Rai dal titolo: Mina Settembre, il cui ruolo viene interpretato dalla bravissima attrice partenopea Serena Rossi. In quest’opera l’autore concentra tutto: le illusioni, gli inganni, i malintesi, tutto condito con un po’ di quel sano pericolo che per Mina è diventato uno stile di vita.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024