Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 28 Gennaio 2019
Una storia di amore e di tenebra è il lunghissimo romanzo autobiografico (circa 600 pagine) dello scrittore israeliano Amos Oz pubblicato nel 2002.
Il vero cognome dello scrittore è Klausner, la parola Oz in ebraico significa forza. Lo ha cambiato dopo essersi trasferito in un kibbutz ( dalla parola ebraica “kvutza” che vuol dire gruppo, nasce in Israele dalla volontà di abolire la proprietà privata ed è un modo di vivere basato sull’eguaglianza) per via dei contrasti col padre Yehuda. Morto alla fine del 2018 a quasi 80 anni ha scritto romanzi, molti saggi e libri per bambini e ha insegnato Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev, in Israele.
Una storia di amore e di tenebra: la trama
“Per duemila anni avevamo sopportato tutto in silenzio. Per duemila anni eravamo stati come pecore al macello. Ma qui nella nostra terra, non permetteremo in alcun modo che ci sia un’altra diaspora. Il nostro onore non sarà più buono solo per essere calpestato”
In un susseguirsi di salti temporali avanti e indietro nel tempo, l’opera racconta due storie intrecciate tra loro, anzi una storia (quella di quattro generazioni della famiglia Oz, o meglio Klausner, ) e la Storia, quella di Israele, da quando era ancora protettorato britannico, alla guerra di indipendenza fino alla notte del 29 novembre 1947, quando nasce ufficialmente lo stato israeliano.
Amos ci racconta e ci fa immergere nella sua infanzia, la sua vita nel kibbutz, la sua giovinezza. Scopriamo così che per i genitori, molto colti ( e non solo per loro) tutto ciò che era occidentale stava culturalmente più in alto, l’amore e l’odio verso l’Europa, la tragedia che ha segnato la sua vita quando aveva 12 anni: il suicidio dell’amata madre Fania Mussman, che si è tolta la vita a soli 38 anni in seguito ad una forte depressione. Tutto questo ha come sfondo la descrizione della Gerusalemme di quegli anni.
Il romanzo autobiografico è difficile da giudicare dato che si parla della vita di una persona, delle sue esperienze, e in questo Amos parla della morte della madre per la prima volta, quasi una catarsi. Ma nonostante possa potenzialmente essere un grande libro, è veramente troppo prolisso e ricco di particolari insignificanti che non aggiungono niente alla storia ma la rendono solo pesante e a tratti noiosa.
Una Storia di Amore e di Tenebra kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Storia di Amore e di Tenebra in formato kindle
Una Storia di Amore e di Tenebra libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Storia di Amore e di Tenebra in formato libro
Una Storia di Amore e di Tenebra pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Una Storia di Amore e di Tenebra in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019