Utopia Avenue di David Mitchell

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Utopia Avenue è un romanzo di 624 pagine scritto da David Mitchell ed edito dalla casa editrice Frassinelli. E’stato pubblicato il 26 gennaio 2020 ed è disponibile sia in formato cartaceo che in formato ebook.

Utopia Avenue: recensione libro

utopia avenue pdf copertina


Un romanzo che sicuramente attirerà molti giovani in cerca di sogni. Siamo in una Londra degli anni 60 e in giro per le strade ci sono 4 giovani spiantati che si trovano uniti in un gruppo da un talent scout per sostituire una band di una certa fama. Di certo Londra negli anni 60 è popolata da etichette discografiche e da persone con distinte idee e prospettive per il futuro.

Ed è questa band, chiamata Utopia Avenue, a far da sfondo a questo romanzo ben fatto. In questa band troviamo Dean che suona il basso ma di giorno fa il barista in un locale italiano; Elf con le se ballate e il suo pianoforte ha iniziato il suo percorso con il suo compagno fino a che non decide di sciogliere il duo per andare insieme ad una modella.

Poi c’è Jasper suona la chitarra ma con un piccolo problema: non si riesce a integrare con le altre persone; infine c’è Griff, il batterista un ragazzo concreto con delle idee ben precise. Giovani pieni di speranze che hanno un solo sogno: diventare una band famosa

Utopia Avenue: David Mitchell e l’idea dei personaggi

Lo scrittore ci fa fare un bel viaggio che ci porta nelle vite di questi 4 personaggi simili ma allo stesso tempo diversi tra loro sia per carattere che per prospettive.
Inoltre l’autore per ogni capitolo del libro da il titolo come se fosse una melodia. Ed ecco che il racconto prende forma evidenziando anche i piccoli problemi che alcune persone si portano dietro dopo aver assaporato il successo: droghe, alcol e sesso ma anche co0me nasce un sogno negli anni 60.

Un libro che a me sinceramente è piaciuto molto con tratti a volte “romantici” e a volte crudi, mettendo in risalto problemi concreti e reali anche ora che ci troviamo nel 2021.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento