Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro è uscito in edizione speciale nel 2019 per i 25 anni dalla pubblicazione del romanzo. Edito da Bompiani, ha 176 pagine, disponibile in formato cartaceo o ebook.
Và dove ti porta il cuore: la recensione
Una “chicca” per tutti coloro che hanno amato il libro “Và dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro. Nel 2019, per celebrare i 25 anni dalla pubblicazione del libro, è uscita un’edizione speciale con un’introduzione di Loredana Lipperini che ricorda l’enorme successo del libro, di questa autrice, Susanna Tamaro, quasi sconosciuta all’epoca e del tempo di allora, di ciò che accadde a livello mondiale nel 1994 ma anche a livello letterario, con i libri usciti allora.
Uno per tutti quel “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi e naturalmente questo Và dove ti porta il cuore da cui in seguito fu tratto anche un film.
Và dove ti porta il cuore è la storia raccontata da una nonna, Olga, alla nipote Marta. La figlia di Olga, Ilaria, è scomparsa troppo giovane in un incidente ed è stata Olga ad occuparsi di Marta, a crescerla, sempre però con un segreto che si è portata dietro tutta la vita. A Marta la nonna insegna ad amare la natura, gli animali, le piccole cose della vita, anche grazie alla lettura del libro “Il Piccolo Principe”, cerca di colmare quelle mancanze che sente di aver avuto come madre.
Ad un certo punto della sua vita, però, Marta decide di andarsene lontano, spezzando quel rapporto con la nonna che era stato tanto stretto. Così in “Và dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro la nonna Olga, che sa di avere poco da vivere, decide di scrivere una lunga lettera a Marta. Scrive della sua vita, del suo passato e di ciò che accade nella sua vita presente. Scrive e scrivendo racconta ciò che non ha mai detto, il motivo per cui Ilaria era tanto sconvolta il giorno in cui ebbe l’incidente d’auto. Olga quando era già sposata ha avuto un amante che è stato probabilmente il grande amore della sua vita.
Un amore mai raccontato, se non tra quelle pagine destinate alla nipote, che saprà così comprendere meglio il passato suo, della madre e della nonna.
Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro narra la storia che Marta troverà quando finalmente tornerà a casa, quando però la nonna sarà già scomparsa e non potrà più confrontarsi con lei.
Ma potrà, almeno, capire e sapere la verità. Un libro sui sentimenti sempre bello da rileggere o leggere per chi non l’ha mai fatto, in questa edizione speciale per celebrare graficamente e con l’introduzione i 25 anni di questo libro. Da collezione.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024