Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Via col vento di Margaret Mitchell è un classico senza tempo ripubblicato da Neri Pozza quest’anno, nella collana Le Grandi Scrittrici. Si compone di 1194 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
Via col vento: la recensione
Perché una nuova versione di “Via col vento”? Con questo volume si è voluto fare un’opera importante, cercando di valorizzare il libro originale e al contempo attualizzarlo. Si tratta infatti di un’edizione integrale dove viene appunto attualizzata la traduzione fatta negli anni Trenta, con il nome dei personaggi come nell’originale, ma anche nomi di luoghi e molto altro, oltre a nomi stranieri che oggi, a differenza degli anni Trenta, sono diffusi nel nostro Paese e attualizza i dialoghi degli schiavi rendendoli molto più simili a ciò che poteva essere accaduto nella realtà.
Per chi non l’avesse mai letto “Via col vento” di Margaret Mitchell racconta la storia di una ragazza che all’inizio della vicenda ha sedici anni, vive in una famiglia aristocratica ed è abituata ad essere servita e riverita dagli schiavi della piantagione di cotone del padre e che lavorano in casa.
Il romanzo inizia poco prima dello scoppia della guerra di Secessione, con la merenda alle Dodici Querce, dove Scarlett O’Hara (Rossella) apprende che l’amato Ashley sposerà sua cugina Melania. Sarà anche il luogo dove incontrerà per la prima volta Rhett Butler, il grande amore della sua vita, anche se lei se ne accorgerà tardi, e dove verrà dichiarato lo scoppio della guerra.
Via col vento di Margaret Mitchell segue Scarlett da Tara, suo luogo d’origine, fino ad Atlanta, dove abiterà con Melania e sua zia. La guerra ha portato Ashley al fronte e Scarlett si è sposata con il fratello di Melania, che muore in guerra, solo per ripicca. Tra miseria, la guerra che sconvolge il sud, che ne esce sconfitto e le tante tragedie della vita di Scarlett, si passa per vari luoghi della Georgia, fino a ritornare a Tara.
Scarlett rinuncerà solo alla fine ad Ashley, accorgendosi che è Rhett l’uomo della sua vita. Emergono da un lato la bontà d’animo e l’ingenuità di Melania e dall’altro la scaltrezza e la grinta di Scarlett che nonostante tante tragedie sa sempre rialzarsi, anche l’ultima volta.
Via col vento di Margaret Mitchell è un libro unico che racconta la guerra di Secessione che fa da sfondo alla vita di Rossella, bellissimo anche da vedere in versione cinematografica.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022